Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

07/04/11

ANCORA AUMENTI DELLE MENSE SCOLASTICHE

Dal 1° marzo la refezione nelle scuole di Novozybkov sono aumentate di 4,5 rubli. All’Assessorato all’istruzione attribuiscono la cosa all’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari, mentre i cuochi spiegano che garantire un’alimentazione adeguata per un bambino con 20 rubli – l’attuale costo della mensa scolastica – è piuttosto complicato.
Secondo gli specialisti il cibo nelle mense dovrebbe essere variegato, e dal punto dei genitori anche buono. Affinché il rapporto di proteine, vitamine e carboidrati nel menù sia bilanciato e completo, le autorità cittadine hanno deciso d’innalzare la quota statale fino a 9 rubli, aumentandola di 2. Cresce però anche la quota dei genitori di 2,5 rubli. Tirando le somme, la mensa scolastica dal 1° marzo costa 29 rubli per quei bambini i cui genitori mettono una quota del costo del cibo, e 9 rubli per tutti gli altri scolari.
Da oggi aumenta anche il costo di mantenimento del bambino negli istituti prescolastici: da 600 a 650 rubli. Con l’aumento della quota dei genitori si prevede di coprire l’aumento dei prezzi dei prodotti, mentre di alzare le spese municipali per l’alimentazione negli asili per ora non è previsto.


Data: 28.02.2011
Fonte: www.mayak.nvzb.ru
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento