Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

07/04/11

GRUPPI GIOVANILI


I gruppi giovanili non ufficiali a Novozybkov ci sono ma non hanno una tendenza estremista. Tale conclusione la si evince da un’indagine condotta dagli specialisti dell’Assessorato cittadino all’istruzione con un questionario anonimo agli scolari delle classi superiori. L’indagine è stata fatta per iniziativa della Procura. Lo scorso anno infatti nel corso di un’indagine dello stesso genere in alcune risposte dei ragazzi più grandi era stata marcatamente sottolineata l’ostilità verso gli individui di altra nazionalità. Nei questionari di quest’anno di tali dichiarazioni non ce ne sono. I giovani, quando si riuniscono in gruppi, non è per seminare ostilità verso le persone di altra nazionalità ma per interessi comuni e affinità musicali. Alcuni scolari delle classi superiori hanno addirittura confuso i gruppi giovanili non ufficiali con i club creati all’interno degli enti scolastici. Certo, elementi su cui riflettere non mancano comunque. Sei scolari hanno dichiarato di far parte di unioni giovanili le cui finalità hanno un carattere negativo, ma non hanno dettagliato di cosa esattamente si tratti.

Data: 02.03.2011
Fonte: www.novozybkov.su
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento