Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

22/04/11

VIAGGIO IN RUSSIA


Dal 23 aprile al 1° maggio una delegazione delle Russie di Cernobyl si recherà nella regione di Brjansk della Russia e in Ucraina.

Fanno parte della delegazione Franco Borghetti e Paola Boni del "Brutto Anatroccolo" di Stresa-Baveno (Vb), Giuseppe e Francesco Gonella del Comitato Cernobyl di Creazzo (Vi) e il coordinatore Stefano Fronteddu.

Obiettivi principali del viaggio sono il monitoraggio dei progetti in atto, gli accordi per i programmi del 2011, l'incontro con i partner locali e la partecipazione alle locali iniziative per il 25° anniversario di Cernobyl.

Il programma, tra le altre cose, prevede:

24/04 - Visita al sanatorio Dubrava (Brjansk)
25/04 - Incontro con liquidatori, scrittori, eko-volontari al ginnasio di Klincy
26/04 - Iniziative cittadine per il 25° anniversario di Cernobyl a Klincy
27/04 - Incontro con liquidatori ed eko-volontari di Novozybkov
27/04 - Iniziative cittadine per il 25° anniversario di Cernobyl a Novozybkov
28/04 - Incontro con l'assessore all'istruzione di Novozybkov
28/04 - Visita ai villaggi contaminati di Vereschaki e Snovskoe
28/04 - Visita alla Scuola d'arte di Novozybkov
29/04 - Visita al villaggio contaminato di Dobrodeevka
30/04 - Visita alla Centrale di Cernobyl e alla città di Pripjat'

Nessun commento:

Posta un commento