Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

09/09/13

18 BAMBINI SI SONO AMMALATI DI CANCRO ALLA TIROIDE DOPO L’INCIDENTE DI FUKUSHIMA



Come riferisce «Rossijskaja gazeta», nel corso di uno screening su larga scala tra la popolazione del distretto di Fukushima è stato diagnosticato il cancro della tiroide a 18 bambini. In tutto sono stati visitati 210.000 bambini e adolescenti under 18.

 

Inoltre ad altri 25 sono stati riscontrati i sintomi della malattia. Altri 150.000 bambini devono ancora effettuare il controllo. Ciononostante, gli esperti dell’Università di medicina di Fukushima dubitano che la causa di queste malattie sia direttamente collegabile all’incidente alla centrale nucleare del marzo 2011. Essi si basano sul fatto che in seguito alla catastrofe di Cernobyl il cancro alla tiroide cominciò a manifestarsi dopo 4-5 anni.

Di un’opinione simile sono gli specialisti dell’OMS. Secondo i loro calcoli, l’incidente di Fukushima ha aumentato il rischio di cancro della tiroide dello 0,09% per le donne e dello 0,02% per gli uomini.

Comunque sia, gli scienziati di Fukushima hanno creato una commissione speciale per il monitoraggio della situazione. […]

Fonte: www.радимичи.рф
Data: 21.08.2013
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento