Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

09/09/13

VOLONTARI EUROPEI A NOVOKEMP



Dal 2 all’11 luglio a Novokemp hanno lavorato come volontarie due ragazze della Germania: Annika Frundt e Kristina Lorena Von Hobe. Le ragazze sono  venute a interagire con i bambini e a fare pratica nello studio della lingua russa. Esse studiano in Olanda alla facoltà di giurisprudenza dell’Università di Maastricht.

IMG_9411

Dal 6 al 14 luglio in qualità di volontaria a Novokemp è inoltre venuta una ragazza francese, Matilda Galliso, studentessa dell’Università di Strasburgo che al momento sta praticando presso la rappresentanza ONU in Russia.

Durante la loro permanenza al campo, le ragazze hanno svolto delle lezioni per i bambini sulla preparazione di braccialetti intrecciati e di manufatti di cartone. Nel tempo libero hanno conversato con i bambini e aiutato gli animatori nell’organizzazione dei giochi collettivi e delle attività dei bambini nelle “famigliole”.

Fonte: www.радимичи.рф
Data: 15.07.2013
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento