Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

06/09/13

"MARMELLATA DI PRUGNE"



Patrizia Fortunati

Marmellata di prugne


Ali&No

2013
 

166 pagine






[...] Finalmente arrivammo a Minsk. Era già buio. Percorremmo a piedi la strada dalla stazione centrale all’aeroporto. Camminammo in silenzio, per le strade centrali e poi periferiche di quella grande città sconosciuta, lontana quattrocento chilometri e cento anni da casa nostra. Camminavamo in silenzio, io con gli occhi spalancati per scoprire ogni cosa, mia madre con gli occhi abbassati giusto per vedere dove metteva i piedi. Io avevo sette anni e mezzo, lei era una vecchia di trentadue, terrorizzata da tutto ciò che non conosceva.

Moltissime volte, negli anni, mi sono chiesta come abbia fatto, quella prima volta, a tornare a casa. Ho immaginato con quanta paura e angoscia deve aver affrontato quel viaggio di ritorno da Minsk, completamente sola…

Nessun commento:

Posta un commento