Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

04/09/13

TURNO DI RISANAMENTO A DUBRAVA - ESTATE 2013

Come previsto, dal 26 giugno al 16 luglio 2013, 20 bambini delle province contaminate russe sono stati a Dubrava tramite la nostra associazione per un periodo di risanamento.

Il turno è andato molto bene, i bambini, oltre a seguire le procedure sanitarie loro prescritte, si sono divertiti con il programma di giochi, laboratori, attività sportive, spettacoli e concerti tipico di Dubrava. In particolare ci sono stati tanti spettacoli ed esibizioni, in quanto il turno di luglio per tradizione a Dubrava è il turno del Festival, con molti ospiti che vengono da fuori per esibizioni di vario genere.

Il "nostro" gruppo di bambini - provenienti 14 dal villaggio di Snovskoe (Novozybkov) e 6 da quello di Dobrodeevka (Zlynka) è stato supervisionato da un'educatrice di Novozybkov, che ha raccolto un po' di materiale di testimonianza sul soggiorno dei bambini (video, foto ecc). A ottobre 2013 verrà inviato ai gruppi che quest'anno hanno sponsorizzato le quote risanamento dei bambini (Comitato Cernobyl di Creazzo, Associazione Mai più Chernobyl di Limbiate, Circoli Legambiente di Castronno e Novara, Centro anziani di Stresa), oltre che pubblicato sul sito.

Secondo la nostra convenzione con il sanatorio, i bambini sono stati sottoposti alla misurazione della radioattività interna a inizio e fine turno, con il consueto calo di radionuclidi del 20-30% (seguirà documento con esiti).
 
Nell'ambito del progetto di scambi di studenti tra Italia e Russia, nel turno di agosto avevamo anche inviato a Dubrava per uno stage una studentessa di mediazione linguistica dell'Università di Sesto, che purtroppo, una volta arrivata al sanatorio, è dovuta rientrare quasi subito a causa di problemi famigliari.

Nessun commento:

Posta un commento