Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

09/09/13

«NOVOKEMP» ACCOGLIE I NUOVI OSPITI ITALIANI



Al lavoro del turno con profilo informatico prendono parte gli studenti di lingue dell’Università statale di Milano.
I volontari italiani Sara Maddalena, Sergio Calabrese, Fabiana Adamo e Tania Ferrari sono arrivati in Russia, a Novokemp, tramite la collaborazione tra Radimici e l’associazione ecologista italiana Legambiente.

Gli studenti-volontari sono venuti a Novokemp non solo per migliorare il proprio livello di conoscenza della lingua russa, che studiano all’università. Lo scopo principale della loro visita è la conoscenza e lo studio pratico della metodologia e delle tecniche d’organizzazione del programma pedagogico del campo.

Sara, Sergio, Fabiana e Tania hanno allestito i circoli “Andiamo a ballare!”, “Teatro Bravo” e “La lingua italiana è super!”. I bambini ospiti di Novokemp dimostrano grande interesse per la cultura, le tradizioni e la lingua italiane.

Gli amici italiani si trovano per la prima volta in Russia, ma apprezzano molto la cucina russa e sono entusiasti della comunicatività dei bambini russi. Citando le loro parole, aspettano con impazienza il giungere di una nuova giornata.

E si tratta solo dell’inizio del turno. I migliori progetti, iniziative e attività devono ancora venire!

Fonte: www.радимичи.рф
Data: 15.08.2013
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento