Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

24/10/14

DIMA SAFONOV - CAMPO INTERNAZIONALE DI LEGAMBIENTE A NOVARA - LUGLIO 2014



Campo internazionale di Legambiente a Novara
30 giugno – 12 luglio 2014
Il nostro progetto internazionale si è svolto nella città di Novara tra ala fine di giugno e la metà di luglio 2014. L’unico problema nell’organizzazione è stato il trasferimento da solo dall’aeroporto di Malpensa a destinazione, in quanto nei primi giorni con il mio inglese zoppicante per me era complicato comunicare con gli altri. L’esperienza di partecipazione a questo progetto per me è stata entusiasmante sul piano della comunicazione e della socialità: per la prima volta nella vita infatti mi è riuscito tanto velocemente e sinceramente di aprirmi e fare amicizia con persone prima sconosciute.

Il compito principale del nostro progetto era il restauro del monumento architettonico “Casa Bossi” di Alessandro Antonelli. Nel tempo libero dal lavoro è stato organizzato un intenso programma ricreativo: gite, picnic, piscina, passeggiate serali in città, serate artistiche, la serata delle cucina tradizionale.


Un ringraziamento particolare vorrei farlo al nostro coordinatore Matteo per l’ottima organizzazione del campo, per il vitto, il trasporto, il sonno, la sua buona energia e la sua premura. Altrettanto attivamente lui era aiutato dagli altri volontari ecologisti locale del circolo Legambiente di Novara.

Per quanto riguarda l’attività ecologica, questo progetto in realtà ha coinvolto i ragazzi più nell’attività di restauro, essendo indirizzato, a mio parere, più all’architettura che non all’ecologia. In ogni caso, dopo la mia visita all’ufficio di Legambiente Lombardia a Milano, ho fatto alcune considerazioni riguardo allo scambio di nozioni teoriche e di attività pratica con i bambini e all’organizzazione di alcuni progetti a Radimici e a Novokemp.

Al momento insieme alle ragazze (del gruppo che è tornato di recente dall’Italia) stiamo lavorando sul tema del riciclo della spazzatura, facendo un lavoro d’informazione tra i bambini. Poiché il loro progetto ha toccato per lo più l’ecologia, abbiamo attinto nuove idee da lì. La settimana scorsa abbiamo svolto un gioco con i bambini, la cui semplice struttura consisteva nello spiegare ai bambini l’essenza dell’ecologia, dell’attività ecologica, del riciclo della spazzatura, come parte teorica, e un concorso di manufatti con materiale di riciclo come parte pratica. I vincitori sono stati gratificati con dei premi. Io e Ekaterina siamo molto soddisfatti del risultato, abbiamo in programma di sviluppare questo tema. Per questa settimana abbiamo inoltre in programma un’iniziativa per la pulizia delle rive del lago.
Ecco i miei pensieri di oggi.

P.S. Un ringraziamento sincero per l’atmosfera di quei 10 giorni che ho trascorso in Italia.

Novozybkov, 12 ottobre 2014

Dima Safonov

Nessun commento:

Posta un commento