Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

17/05/18

A RADIMICI PROSEGUE LA COLLABORAZIONE INTERNAZIONALE

Il 19 aprile alla sede di Radimici a Novozybkov è stato organizzato un incontro dei volontari di Radimici con i rappresentanti dell’associazione ambientalista italiana Legambiente.

 
L’evento ha preso il via con un quiz dedicato alla storia della creazione di “Radimici” poiché l’organizzazione il 15 aprile ha festeggiato il suo 31° compleanno.

In primo luogo durante il quiz i partecipanti hanno risposto a domande sulla storia dell’organizzazione, sui suoi fondatori e sulla sua attività nei diversi periodi a partire dal 1987. Tutti i presenti sono stati divisi in due squadre, che guadagnavano punti a ogni risposta esatta. Come c’era da immaginarsi, i volontari di Radimici conoscono benissimo la storia dell’organizzazione e i suoi programmi sociali a lungo termine.

I rappresentanti di Legambiente, che dal 2013 collaborano con le attività del Centro Info Cernobyl di Radimici, hanno raccontato della loro missione ecologica in Italia e dei campi di volontariato internazionali in Italia. A loro volta, i volontari di Radimici hanno condiviso la propria esperienza in ambito ecologico: le iniziative di “Puliamo il mondo”, la preparazione di manifesti a tema ambientale, le visite nelle scuole con la mostra “Energie rinnovabili”, lo svolgimento di eventi ludici sulla radioprotezione nei territori contaminati ecc.

Alcuni dei volontari presenti che erano già stati negli anni scorsi nei campi di volontariato italiani hanno raccontato le loro impressioni su quei viaggi. Ciascuno di loro aveva di che raccontare: storie interessanti, avventure divertenti, escursioni nei luoghi naturali incontaminati, gite nei luoghi di interesse e molto altro. Mentre i nostri amici italiani hanno raccontato delle loro avventure in Russia.

Sono già 6 anni che con il sostegno di Legambiente i volontari più attivi di Radimici (che hanno compiuto 18 anni e che conoscono l’inglese) si recano in Italia per partecipare ai campi di volontariato internazionale. Questo programma ambientale è rivolto ai giovani di tutto il mondo. Essi vengono in Italia per partecipare a campi e programmi di diverso genere. Amici, fotografie, video, ricordi indimenticabili rimangono nei cuori dei nostri volontari per tutta la vita. I collaboratori di Radimici e i loro partner italiani di Legambiente ritengono che questi programmi siano molto importanti per lo sviluppo della collaborazione internazionale.

Ringraziamo tantissimo tutti i partecipanti all’incontro!

Data: 07.05.2018
Fonte: www.radimichi.ru
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento