Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

14/03/19

PROGETTO «CHECK-UP TIROIDE» 2019

Screening per le popolazioni della zona di Cernobyl

obiettivi del progetto

· Migliorare, tramite l’acquisto di un ecografo portatile Logic F8, il controllo ecografico della tiroide degli abitanti delle province russe (regione di Brjansk) rimaste contaminate da Cernobyl presso l’organizzazione “Radimici” di Novozybkov;

· incrementare la diagnostica precoce delle patologie tiroidee nei bambini e negli adolescenti;

· informare la popolazione locale sulla profilassi e la cura delle malattie tiroidee.


In seguito alla catastrofe nucleare di Cernobyl la popolazione della regione di Brjansk fu sottoposta agli effetti dell’azione dello iodio-131 radioattivo. Come conseguenza nella regione, e in particolare nella città di Novozybkov, presero ad aumentare i casi di patologie tiroidee, tra cui il cancro della tiroide. Tali patologie si possono diagnosticare con regolari controlli ecografici.


Negli anni Novanta l’ospedale di Novozybkov era sfornito di apparecchiature in grado di controllare efficacemente e in tempi rapidi la ghiandola tiroidea. Per questo a molti abitanti si svilupparono malattie gravi della tiroide che portarono a complicate operazioni. Nel 2004 l’organizzazione Radimici – con l’aiuto all’associazione tedesca Pro-Ost – aprì un gabinetto per il controllo ecografico della tiroide nella propria sede a Novozybkov. L’ecografo attualmente in uso è però vecchio e non più molto preciso.

Nel corso del 2019 il progetto prevede il check-up tiroideo di 2.000 abitanti e 500 scolari di Novozybkov e provincia e di 500 bambini ospiti in estate del campo di risanamento di Novokemp.

Circolo Legambiente “Il brutto anatroccolo” (Vb)

Partners: Circoli Legambiente di Novara/Galliate e Castronno (Va),

Con il contributo dell'OttoPerMille della Chiesa Valdese 

Nessun commento:

Posta un commento