Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

18/06/10

IN UCRAINA SI GIRA IL FILM “DI SABATO” SU CERNOBYL


Nella città di Svetlodarsk (regione di Doneck) sono cominciate le riprese del nuovo film В субботу (“Di sabato”) del famoso regista Aleksandr Mindadze. L’azione del film si svolge sabato 26 aprile 1986, subito dopo l’incidente alla centrale nucleare di Cernobyl.

«Sebbene la sceneggiatura sia stata scritta come una parafrasi di Cernobyl, il 1986 è una data storica. I protagonisti si trovano a cavallo di una frattura epocale, ma non possono rendersene conto, esattamente come non possono pensare che l’atomo pacifico, questo reattore “eterno”, possa in un istante esplodere e portarsi dietro la morte. E quando bisogna scappare, le persone si aggrappano alla vita, e il paradosso sta nel fatto che la vita in tali minuti diventi al massimo brillante e attraente», – racconta del film Aleksandr Mindadze.

L’eroe principale – l’operaio del komsomol Valerij Kabyš – è uno dei primi a venire a sapere la verità sull’esplosione alla centrale nucleare di Cernobyl e si viene a trovare davanti a una scelta: avvertire i suoi amici dell’incidente, salvare loro e se stesso, oppure eseguire l’ordine “dall’alto”: non seminare il panico.

Per il ruolo principale è stato invitato il giovane attore russo Anton Šagin. Gli faranno da partner la debuttante Svetlana Smirnova-Marcinkevič, l’attore teatrale Stanislav Rjadinskij, il musicista Vjačeslav Petkun, gli artisti Sergej Kuz’kin e Aleksej Demidov. Le riprese del film proseguiranno fino a metà estate e si effettueranno nelle città ucraine di Svetlodarsk ed Energodar, mentre la prima è fissata per la primavera del 2011.

Data: 11.06.2010
Fonte: news.liga.net
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento