Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

23/06/10

PROGETTO DUBRAVA - TURNO DI LUGLIO

Come da programma, 44 bambini residenti nelle province contaminate di Novozybkov e Zlynka trascorreranno a luglio tre settimane di vacanza-risanamento presso il sanatorio Dubrava nell'ambito del progetto di "Le Russie di Cernobyl -Legambiente".
L'unica variazione è che il turno è stato posticipato di due giorni, non più dal 28 giugno al 18 luglio come previsto inizialmente, ma dal 30 giugno al 20 luglio. Lo spostamento è dovuto alla richiesta dell'amministrazione regionale di Brjansk di poter disporre del sanatorio per un paio giorni per un concorso artistico giovanile.
I 44 bambini potranno risanarsi grazie alle quote-risanamento del Centro del Sole di Verbania (12), dell'associazione Bambini Sereni di Sumirago (11), del circolo Legambiente di Castronno (10), dell'associazione Mai più Cernobyl di Limbiate (5) del Coordinamento veneto di Legambiente solidarietà (3) e del circolo Legambiente di Limena (2).
I gruppi sponsor riceveranno nei prossimi giorni per posta elettronica le schede informative bilingui dei bambini.
In mancanza di volontari italiani, a rappresentarci si recherà al sanatorio Dubrava negli ultimi giorni del turno la nostra referente Marija Burceva, che raccoglierà il materiale di testimonianza dei bambini. Cercheremo inoltre di farci mandare dal sanatorio nel corso del turno notizie sulle attività e alcune fotografie da pubblicare sul sito "in diretta".

Nessun commento:

Posta un commento