Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

25/06/10

MARIJA ŠARAPOVA SI RECHERÀ NELLE PROVINCE CONTAMINATE DALL’INCIDENTE DI CERNOBYL

La stella russa del tennis e ambasciatrice del Programma di sviluppo dell’ONU (UNDP) Marija Šarapova dopo la sua partecipazione a Wimbledon è intenzionata a recarsi nelle province bielorusse rimaste contaminate dall’incidente alla centrale nucleare di Cernobyl del 1986.

Šarapova ha in programma di visitare Gomel’ e Cecersk, di vedere sul posto come procede la realizzazione dei suoi progetti di solidarietà, d’incontrarsi con i beneficiari delle sue donazioni e delle borse di studio.
In partenariato con l’UNDP la Fondazione Marija Šarapova supporta sette progetti a sostegno della gioventù nelle regioni contaminate di Bielorussia, Russia e Ucraina. «Ho sempre sognato di portare il mio contributo per il ristabilimento della regione alla quale sono legata da vincoli personali. Dare la possibilità ai giovani di materializzare i propri sogni – è proprio questo il superamento dell’eredità di Cernobyl», dice Marija Šarapova. I genitori della tennista hanno lasciato Gomel’ dopo l’incidente di Cernobyl, salvandosi dalla contaminazione radioattiva in Siberia.
Marija Šarapova è diventata ambasciatrice dell’UNDP nel 2007, devolvendo a scopo umanitario nella zona di Cernobyl 100 mila dollari.
Il Programma di sviluppo dell’ONU è in atto dal 1965. Atleti ambasciatori dell’ONU sono stati anche Pele, Anatolij Karpov, Ronaldo, Zinedine Zidane, Ronaldinho.

Data: 25.06.2010
Fonte: sport.rian.ru
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento