Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

05/10/10

SCAMBIO CULTURALE - DIARIO


giovedì 30 settembre

I bambini sono ospiti dell'Istituto comprensivo De Amicis di Castronno. Giornata di collaborazione artistica con i bambini delle medie, assieme ai quali viene prodotto un lavoro collettivo sulla biodiversità. Nell'intervallo si mangia nella mensa scolastica.

La sera trascorre nelle famiglie ospitanti, dove i bambini sono alloggiati a coppie.

venerdì 1° ottobre

Altra giornata all'Istituto comprensivo De Amicis di Castronno, dedicata questa volta alle scuole elementari, con cui viene replicato il lavoro artistico sulla bio-diversità. Replica anche della mensa scolastica.

Cena e serata in famiglia

sabato 2 ottobre

Giornata dedicata al riposo e alla preparazione prima della partenza.

Pranzo collettivo di commiato con i volontari del circolo di Castronno per concludere l'esperienza dello scambio eco-culturale 2010.

In serata trasferimento all'aeroporto di Malpensa e partenza alle 23.00 per Gomel' (Bielorussia)

domenica 3 ottobre

Dopo un'oretta e mezzo di pullman da Gomel', i bambini arrivano di mattino presto a Novozybkov. Il viaggio è andato tutto bene, bambini e accompagnatrici sono tornati a casa molto soddisfatti dell'esperienza dello scambio culturale.

La scuola d'arte di Novozybkov ringrazia tutti coloro che hanno aiutato a organizzare e finanziare il viaggio dei bambini.

Nessun commento:

Posta un commento