Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

13/10/10

SONO STATI STUDIATI I DNA DEI MUTANTI DI CERNOBYL

Gli scienziati che hanno studiato la fauna di Cernobyl hanno affermato che i DNA degli animali che vivono nei territori contaminati sono, con ogni probabilità, danneggiati dalla contaminazione radioattiva. Due studiosi, un americano e un francese, hanno lavorato a Cernobyl per più di 10 anni, studiando i DNA di insetti, uccelli e mammiferi nella zona d’evacuazione.

Con ogni nuova generazione, le caratteristiche del DNA si modificano in maniera irrilevante a causa del bilanciamento naturale tra le mutazioni e le capacità individuali di ripristino dei DNA danneggiati. Di fatto, è così che le specie si evolvono, e la rapidità di tali cambiamenti, quando ogni pezzetto del codice del DNA viene sostituito da un altro, si chiama velocità di sostituzione. Grazie a questa caratteristica, gli studiosi sono riusciti a distinguere le specie più vulnerabili alle radiazioni. Più di tutti a causa della contaminazione radioattiva hanno sofferto gli uccelli migratori, in quanto il loro meccanismo di ripristino del DNA è il più debole.

Il lavoro degli studiosi dimostra che, purtroppo, la catastrofe di Cernobyl ha conseguenze a lungo termine e il suo effetto sugli organismi viventi, tra cui l’uomo, per ora è difficile da prevedere.

Data: 10.09.2010
Fonte: rnd.cnews.ru
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento