Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

15/10/10

UN MUSEO DI CERNOBYL VERRÀ APERTO A CHAR’KOV

Lo ha comunicato l’8 settembre Gennadij Kernes, segretario del consiglio cittadino di Char’kov, alla cerimonia di commiato con Sergej Nečeporenko (scomparso il 6 settembre)), presidente dell’organizzazione “Sojuz Cernobylja Ukrainy” di Char’kov.

«Aprire a Char’kov un museo di Cernobyl era il sogno di Nečeporenko» – ha detto Kernes, aggiungendo anche che nel museo saranno allestite le informazioni sull’uomo che è stato l’iniziatore della creazione di questo luogo della memoria.

Nota informativa:

In Ucraina si contano 2,3 milioni di vittime in conseguenza dell’incidente di Cernobyl. Nella regione di Char’kov vivono 27.500 persone (10.200 a Char’kov) colpite dall’incidente alla centrale, tra cui 7.300 bambini. A Char’kov vivono circa 7.000 liquidatori dell’incidente di Cernobyl. In città sono attive alcune organizzazioni di cernobyliani che si occupano della risoluzione dei problemi dei liquidatori e delle loro famiglie.

Data: 08.09.2010
Fonte: sq.com.ua
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento