Dal 2010 l’organizzazione e il finanziamento dei programmi statali di risanamento dei bambini sono passati al Comitato per le Politiche giovanili e lo Sport della regione di Brjansk, in collaborazione con gli assessorati all’istruzione provinciali. Secondo le disposizioni, a recarsi in sanatorio per un periodo di risanamento hanno diritto tutti i bambini e gli adolescenti in età scolastica (che sono 1135 nelle scuole di villaggio della provincia di Novozybkov, città esclusa).
Per il 2010 il Comitato per le Politiche giovanili collabora con otto istituti di risanamento della regione:
- Sanatorio «Zatišče»
- Sanatorio «Snežka»
- Sanatorio «Žukovskij»
- Sanatorio «Dubrava»
- Sanatorio «V’junki»
- Profilattorio «Solnyško»
- Pensionato «Krasnyj Rog»
- Sanatorio «Beloberežskij»
Per il 2010 era in programma, tramite il fondo del Comitato, di mandare nei sanatori della regione di Brjansk 841 scolari (74% del totale).
Nei primi otto mesi dell’anno sono stati risanati 579 bambini (51% del totale). Di questi:
– 494 nei sanatori della regione di Brjansk: «Zatišče» – 244
- «Dubrava» – 157
- «Žukovskij» – 25
- «Snežka» – 68
– 10 nel sanatorio «Šachtinskij tekstil’nik» (Tuapse, Crimea)
– 10 nel capeggio di risanamento «Novokemp»
– 9 nel sanatorio «Žemčužina» (Bielorussia)
– 21 nel sanatorio «Dubrava» tramite l’associazione Legambiente (Italia)
– 35 nel sanatorio «Snežka» tramite l’associazione Senza Confini (Italia)
A partire da settembre 2010 il Comitato per le Politiche giovanili ha terminato i fondi per cui negli ultimi quattro mesi dell’anno non sono stati inviati gruppi di bambini a risanarsi tramite i programmi statali.
La percentuale dei bambini risanati nel 2010 sale dal 51% al 68% (779) se vengono considerati anche i bambini che hanno frequentato i centri o campi estivi presso le scuole dei villaggi di residenza. Ma è evidente che questo non può essere considerato un vero risanamento, a cominciare dal fatto che i bambini non escono dalla zona contaminata. Questo dato viene tuttavia spesso incluso dalle amministrazioni locali nella statistica del risanamento generale per tirare un po’ su le percentuali sempre più disastrose del risanamento reale. Si tenga inoltre presente che il sanatorio «Zatišče» – dove si è recata quasi la metà dei bambini nel 2010 – si trova in provincia di Klincy praticamente a ridosso della zona contaminata.
Statistiche analoghe nel 2010 si hanno anche per quanto riguardo la città di Novozybkov (ricordiamo che città e provincia hanno amministrazioni separate) e
Link al file PDF del documento:
Nessun commento:
Posta un commento