Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

22/11/10

EKO-CLUB «ZVËZDOČKA» (“STELLINA”) DEL GINNASIO DI KLINCY

Oltre all’eko-club “Sozvezdie” degli alunni più grandi, dal 15 settembre 2010 è attivo presso il ginnasio anche l’eko-club “Zvëzdočka” (“Stellina”), formato da una cinquantina di bambini di due seconde classi (7-8 anni), sempre su iniziativa di Elena Ginzburg (che è insegnante responsabile delle prime classi). Lo scopo, oltre a portare avanti interessanti iniziative con i bambini più piccoli, è quello di gettare le basi per un lavoro continuativo del club negli anni, preparando un cambio ai ragazzi più grandi che ogni anno, finita l’11ª classe, terminano gli studi al ginnasio e si trasferiscono per lo più nelle università di Mosca e di san Pietroburgo.

bambini dell’eko-club “Zvëzdočka" si ritrovano due volte alla settimana per un’ora. Il loro primo progetto è quello dell’installazione di un parco-giochi nel parco cittadino di Klincy, per il quale stanno cercando sponsor, rivolgendosi con ostinazione a tutti gli enti e autorità della cittadina.

Link al file PDF della presentazione dell'eko-club «Zvëzdočka»

Nessun commento:

Posta un commento