Club di volontariato giovanile a indirizzo ecologico e sociale all’interno del ginnasio n. 1 di Klincy “Jurij Gagarin” (Russia), in partenariato con “Le Russie di Cernobyl” – Legambiente
Il club “Sozvezdie” (“Costellazione”) è stato fondato presso il ginnasio di Klincy l’11 novembre del 2007. Nei primi due anni di attività si è occupato prevalentemente di campagne d’inform
azione e prevenzione sull’abuso di droga e alcol tra i giovani.
In seguito all’incontro con i volontari di Legambiente al sanatorio Dubrava, dal 2008 il club ha gradualmente cominciato a occuparsi delle tematiche ecologico-ambientali e delle conseguenze di Cernobyl. Nell’ottobre 2009, si è svolto Puliamo il Mondo presso il ginnasio di Klincy insieme ai volontari italiani; nell’autunno 2010 i ragazzi dell’eko-club hanno organizzato e svolto autonomamente quest’iniziativa ambientale sia a Klincy che in alcune scuole delle province contaminate della regione di Brjansk, stimolando al contempo l’apertura di nuovi eko-club e l’interessamento degli alunni delle scuole ai problemi relativi a Cernobyl e all’ambiente.
Il 12 novembre 2010, in occasione dell’incontro con la delegazione italiana di Legambiente, “Sozvezdie” è diventato ufficialmente un eko-club.
“Sozvezdie” diventa così il club capofila del programma delle Russie di Cernobyl “Costellazione Verde” per la diffusione del volontariato ecologico e ambientale nelle province colpite dalla catastrofe di Cernobyl.
L’adesione all’eko-club è su base volontaria, per libera scelta dei ragazzi. Nel 2010 all’eko-club “Sozvezdie” partecipano 45 alunni delle classi dalla 7ª alla 10ª (13-16 anni) del ginnasio, 10 maschi e 35 femmine.
I ragazzi volontari dedicano tre ore alla settimana all’eko-club, al di fuori dell’orario didattico, oltre allo svolgimento di tutte le iniziative esterne (interventi in altre scuole, contatti con i partner, Puliamo il mondo ecc).
L’eko-club è seguito da un’insegnante responsabile, Elena Ginzburg. È lei a coinvolgere gli alunni del ginnasio e a condurre insieme a loro tutto il lavoro di preparazione e svolgimento delle iniziative. È grazie al suo entusiasmo che è nato il tutto.
Oltre a Elena, l’eko-club è attivamente supportato dalla direttrice del ginnasio Larisa Martynenko e dalla vicedirettrice Ljudmila Pinčukova, che si occupa degli aspetti organizzativi delle iniziative scolastiche e cittadine.
Ogni anno tra i ragazzi vengono eletti tramite votazion
e due coordinatori, che sono responsabili di:
1) svolgimento e preparazione delle iniziative;
2) lavoro dei partecipanti al club;
3) rendicontazione del lavoro svolto.
Per l’anno scolastico 2010-2011 come coordinatrici sono state elette Marija Vasil’cova e Anastasija Zubareva (entrambe frequentano la 10ª classe).
Oltre alla collaborazione internazionale con “Le Russie di Cernobyl” – Legambiente, l’eko-club Sozvezdie ha i seguenti partner locali:
- Monastero di Klincy
- Amministrazione del Ginnasio n. 1 “Jurij Gagarin” di Klincy
- Capo della città di Klincy
- Eko-club “Zelënaja Planeta” (“Pianeta Verde”) della scuola n. 4 di Novozybkov
- Club “Zoren’ka” (“Aurora”) della scuola n. 1 di Zlynka
- Casa del Bambino di Klincy
- Ospizio per anziani di Klincy
- Scuola del villaggio di Ol’chovka
- Scuola n. 6 di Brjansk
- Scuola n. 3 di Klincy
- Scuola n. 7 di Klincy
- Scuola del villaggio di Zajmišče
Nessun commento:
Posta un commento