Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

30/11/10

PROGETTO DUBRAVA - TURNO DI FINE ANNO

Le Russie di Cernobyl - tramite il Comitato Cernobyl di Creazzo (Vi) e il Comitato Cernobyl di Bussero-Cassina de' Pecchi-Pessano con Bornago - invierà al sanatorio Dubrava un gruppo di 14 bambini per il turno di Capodanno.

Tra i tanti bambini di villaggio che nel 2010 non hanno ancora avuto la possibilità di recarsi in sanatorio (vedi post precedente), abbiamo incaricato gli assessorati all'istruzione locale di selezionarne 14 dai villaggi di Vereschaki, Snovskoe (provincia di Novozybkov), Dobrodeevka e Kozhanovka (provincia di Zlynka) tra quelli provenienti da famiglie socio-economicamente più svantaggiate.

Il turno di risanamento si svolgerà dal 30 dicembre 2010 al 19 gennaio 2011. Il turno di Capodanno - in periodo non scolastico - ha un programma ricreativo particolarmente interessante per i bambini con tutte le iniziative legate alle festività.

Nessun commento:

Posta un commento