Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

07/11/12

PENSIERI DEI BAMBINI DA DUBRAVA - LUGLIO 2012


Cari italiani, grazie per il viaggio di risanamento a Dubrava, qui mi è piaciuto moltissimo!

Denis Priščep (8 anni, Vereščaki)


Io sono Priščep Tat’jana Alekseevna, sto trascorrendo le vacanze al sanatorio Dubrava, ho 12 anni.
Qui mi piace. Con l’aiuto di Dubrava ho trovato molti amici.
Qui siamo andati a trovare diversi sanatori.
Abbiamo giocato a pioner-ball contro gli altri sanatori, ma non sempre abbiamo vinto.
Dubrava è un posto molto bello e indimenticabile.
 
Tat’jana Priščep (12 anni, Vereščaki)


Cari miei amici italiani, grazie per avermi regalato il viaggio di risanamento a Dubrava. Mi sono piaciute le procedure terapeutiche e la piscina. Qui si può giocare a calcio e a tanti altri giochi. Non mi è piaciuta l’ora del riposo. Si mangia benissimo. Vorrei che voi mi regalaste un altro soggiorno a Dubrava. Grazie cari italiani, spererò che mi diano un buono viaggio a Dubrava. Arrivederci.

Aleksandr Pugačëv (14 anni, Vereščaki)

Mi è piaciuto trascorrere le vacanze a Dubrava. Qui si sta bene, le cure sono buone, e anche le stanze. Qui si sta bene, è il miglior sanatorio. Cari italiani, vi ringrazio tanto per avermi regalato questo viaggio di risanamento, in questo splendido sanatorio è molto bello passar le vacanze. Grazie di tutto.

Ivan Pugačëv (12 anni, Vereščaki)


Qui mi piace esibirmi, cantare. Il cibo qui è buono.
Ho passato l’estate al sanatorio Dubrava.
Mi piace esibirmi, cantare.

Valerija Pugačëva (8 anni, Vereščaki)

Salve cari nostri amici italiani, mi chiamo Olja, ho 14 anni. Mi piace moltissimo stare a Dubrava, non ho neanche voglia di partire perché qui si svolgono tantissime attività: sportive e d’altro tipo. Qui si può saltare, correre e divertirsi. Insomma, riposare.
In particolare mi è piaciuto il Festival, quando sono venuti a trovarci gli altri sanatori: Rovesnik, Belye Berega e Berëza. Ci siamo rincontrati con dei nostri amici. Al Festival sono venuti il circo e una nuova stella, e alla sera s’è tenuta la discoteca.
Grazie a voi per averci pagato il soggiorno di risanamento.
Consiglio a tutti di venire a risanarsi in questo splendido sanatorio DUBRAVA.

Ol’ga Ponitkina (14 anni, Novozybkov)

Io sono Ponitkina Natal’ja Nikolaevna. È già la seconda volta che vengo qui e mi piace moltissimo, perché qui si svolgono molte diverse attività, ci sono dei deejay super e dei bravi educatori. Inoltre ci fanno fare delle passeggiate oltre il territorio del sanatorio, ad esempio oggi, 15.07.2012, siamo andati a fare un pic-nic (CI SIAMO DIVERTITI!)
Ringrazio gli italiani per la quota di soggiorno!!!

Natal’ja Ponitkina (14 anni, Novozybkov)


Mi è piaciuto
Qui tutto
E le procedure
E la piscina
E la ginnastica
Ma più
Di tutto mi
È piaciuto
Giocare a pioner-ball
E gareggiare.

Marija Samusenko (9 anni, Novozybkov)

Io sono Lisovskaja Anastasija Aleksandrovna. Vengo qua per l’ottava volta. Qui mi piace moltissimo. Tutte le volte mi trovo qui molti amici. Mi piacciono molto le belle fontane, gli edifici e le procedure terapeutiche. A Dubrava è magnifico. Gli educatori sono molto buoni e bravi e fanno molte attività interessanti. Andiamo a fare delle passeggiate, ad esempio oggi, 15.07.12, ci hanno portato a fare un pic-nic, è stato molto divertente.
Io ringrazio gli italiani per il soggiorno al sanatorio Dubrava

Anastasija Lisovskaja (13 anni, Staryj Krivec)

L’8 luglio c’è stato il Festival e a me è piaciuto molto quando sono arrivati i bikers e come gli altri bambini si sono esibiti, e che è arrivata una stella da Kiev su una limousine ed è rimasta a Dubrava. Mi è piaciuta la discoteca di notte. A Dubrava mi è piaciuto moltissimo.
Amo Dubrava!

Julija Lisovskaja (11 anni, Staryj Krivec)

Cari italiani, grazie per questa vacanza.
Dubrava mi è piaciuto moltissimo.
Qui mi è piaciuto tantissimo giocare a calcio e andare in discoteca.
Grazie.

Vladislav Lisovskij (10 anni, Staryj Krivec)

Per me Dubrava è il sanatorio migliore. Qui si sta benissimo e ci si diverte tanto perché ci sono tante attività, giochi, concorsi interessanti. A Dubrava si può non soltanto divertirsi ma anche migliorare la propria salute. Qui si svolgono tornei sportivi di ping-pong, pallavolo, pioner-ball e calcio, e inoltre gareggiamo con gli altri sanatori (ad esempio “Rovesnik” o “Berjozka”). Qui si possono trovare molti amici. Mi trovo molto bene in questo sanatorio. Amo Dubrava e vorrei ritornarci ancora.

Elena Krivolap (16 anni, Katašin)

Il sanatorio Dubrava è il migliore!
Qui i concorsi e le discoteche sono molto divertenti. Dopo le procedure ci sentiamo meglio. A Dubrava il personale è molto qualificato.
Le camere sono luminose e comode. In mensa si mangia bene.
Il soggiorno a Dubrava è anche la conoscenza con nuove persone interessanti. Compaiono nuovi amici.
A Dubrava mi piace tutto. È il mio sanatorio preferito.
Vorrei ritornarci ancora.

Marija Kutuzova (13 anni, Katašin)

Io adoro il sanatorio Dubrava. Qui si sta molto bene ed è bello. Dopo che si fanno le procedure ci si sente più sani.
In mensa si mangia molto bene. Tutto il personale è amichevole e cordiale. Certo, è un peccato che ci si debba alzare presto (si ha voglia di dormire).
Vorrei rimanere qui ancora e ancora. Ci tornerei tante volte a Dubrava. Auguro a tutti i nostri amici di venire in questo posto meraviglioso.

Olesja Šelop (13 anni, Katašin)

Il sanatorio Dubrava è il sanatorio migliore!
Qui è molto bello: ci sono tante attività ricreative e sportive, procedure terapeutiche, personale premuroso, se ne potrebbe parlare senza fine…
Nelle stanza si sta bene, sono comode. Quando si esce fuori, si vedono tante aiuole fiorite – è bellissimo.
Penso che uno che abbia soggiornato almeno una volta Dubrava sia pronto a ritornarci sempre.
Qui si possono trovare tanti e magnifici nuovi amici, sia tra gli ospiti sia tra il personale del sanatorio.
Io non è la prima volta che vengo a Dubrava, e sono felice di esserci ricapitata.
Io amo molto questo sanatorio e con gioia ci ritornerei ancora.
Sanatorio Dubrava, sei il migliore!!!

Lidija Vestimaja (15 anni, Katašin)


Ciao. Mi chiamo Elena.
A Dubrava più di tutti mi è piaciuta Marija Vladimirovna. Poi mi sono piaciute le procedure, la piscina, la ginnastica al mattino. La mensa, la discoteca, i concorsi, il festival, il circo. Mi è inoltre piaciuta Alina Aleksandrovna, come cantava e danzava.

Elena Kazakova (11 anni, Katašin)

Più di tutto a Dubrava mi è piaciuto il Festival “Nato nell’infanzia”, e poi la piscina, le procedure, cantare e ballare nella sala-teatro. E inoltre mi è piaciuta la discoteca.
In generale mi è piaciuto molto il sanatorio Dubrava!

Dinara Sidikova (10 anni, Snovskoe)


L’8 luglio sì è tenuto il Festival. Mi è piaciuto molto.
Al Festival c’erano del bikers. Inoltre c’era una sfilata di moda.
Al Festival si cantava e ballava.
In generale Dubrava è il mio sanatorio preferito.

Julija Šilova (10 anni, Snovskoe)


Mi chiamo Zorenko Anastasija, ho 16 anni, vivo nel villaggio di Katici, nella regione di Brjansk, in provincia di Novozybkov. In questo turno mi è piaciuto tutto, ma con mio dispiacere le discoteche non erano così divertenti come in passato, mentre tutte le atre attività lo erano. Al Fetsival ho assistito per la prima volta, per questo mi è piaciuto.
Vi ringrazio per questa vacanza!!!
Sono molto felice di aver trascorso del tempo qui!!!
Grazie ancora!!!

Anastasija Zorenko (16 anni, Katiči)

Salve!
Grazie tantissimo per averci regalato il soggiorno a Dubrava. Mi è piaciuto tantissimo.
Vorrei ritornare qui anche l’anno prossimo, ma è molto improbabile dato che ormai sono passata in 11ª classe.
Al Festival sono stata per la prima volta e mi aspettavo qualcosina di più, ma in generale tutto il turno è stato bellissimo!

Oksana Gubareva (16 anni, Katiči)

Salve!
Mi chiamo Vlada e ho 16 anni. È già la sesta volta che soggiorno in questo sanatorio e qui mi piace sempre moltissimo. Vorrei ritornarci ancora; quando ci propongono di scegliere tra i vari sanatori, io scelgo sempre Dubrava. Vi ringrazio tantissimo per il fatto che ci regalate i buoni-viaggio in questo magnifico sanatorio.
Qui si sta molto bene, non c’è tempo di annoiarsi, si fanno continuamente concorsi e attività.
Ancora una volte un enorme grazie!!!
Arrivederci!
Non ho proprio voglia di partire!

Vladislava Priščep (16 anni, Katiči)

Il sanatorio Dubrava.
Quest’anno sono stata qui per la prima volta! E mi è piaciuto moltissimo! Ma a chi può non piacere qui? In questo sanatorio ci sono tantissime cose interessanti! Tanti diversi concorsi, discoteche, passeggiate e attività, e tante tante altre cose! Di recente siamo stati nel vicino sanatorio “Rovesnik”, là, certo, è molto bello, però le condizioni sono pessime, così ho capito che di sanatori migliori di Dubrava non ce ne sono! Vi esprimo tantissima riconoscenza per avermi regalato il soggiorno qui!
Grazie agli italiani!

Julija Sučkova (13 anni, Rogov)
A Dubrava mi sono piaciute le procedure, le attività serali, la piscina, le passeggiate, il venerd1 13 e pioner-ball.

Elizaveta Savrickaja (12 anni, Rogov)


Salve! Mi chiamo Anja e sono venuta a Dubrava per la prima volta. Qui mi è piaciuto moltissimo e ci ritornerò ancora perché ci si diverte molto e tutto è favoloso e interessante.
Io sono stata in Italia 2 volte e so che gli italiani sono persone molto generose, di questo me ne sono convinta.
Vi dico grazie mille per il soggiorno che mi avete regalato!

Anna Prichod’ko (14 anni, Rogov)

In estate sono andata al sanatorio Dubrava.
Più di tutto mi sono piaciute le procedure! A Dubrava non ci si annoia mai perché è tutto molto divertente!!!

Margarita Michal’čenko (12 anni, Rogov)

Ho passato le vacanze al campo per bambini Dubrava. Più di tutto mi è piaciuto fare le passeggiate, ballare, esibirmi sul palcoscenico e partecipare a diversi concorsi.

Lilija Samojlova (10 anni, Spiridonova Buda)

Mi è piaciuta la piscina e andare alle procedure.

Aleksandra Tret’jakova (8 anni, Spiridonova Buda)


Che cosa mi è piaciuto a Dubrava?
Quando sono arrivata a Dubrava, mi è subito piaciuto tutto e probabilmente anche agli altri ragazzi! E inoltre a Dubrava i cuochi fanno da mangiare molto bene! Ci sono dei bravi medici, se ti ammali o ti prendi un raffreddore i medici ti curano sempre! Alla sera dopo cena si svolgono delle attività. Mi piacciono molto tutti i diversi concorsi e cose del genere! E inoltre mi è piaciuta tantissimo la mia educatrice Marina Vladimirovna!

Ul’jana Šilina (10 anni, Rogov)

In estate sono venuta al sanatorio Dubrava. Mi trovo nella squadra numero 6. Abbiamo un’educatrice eccezionale, Marina Vladimirovna. Più di tutto mi è piaciuto il Memoriale partigiano. Là c’erano molte cose interessanti. Siamo stati dentro i rifugi, abbiamo camminato lungo i sentieri partigiani e sul viale della Gloria. Al Memoriale partigiano abbiamo visto i monumenti ai soldati e molte altre cose. Inoltre l’8 luglio nel sanatorio si è svolta la festa “Nato nell’infanzia”. È stata molto divertente. Ogni giorno al sanatorio si svolgono delle attività. In esse abbiamo visto come gareggiano le varie squadre.

Elena Kušikova (10 anni, Rogov)

A Dubrava mi è piaciuta la piscina, in essa l’acqua è calda. Nella piscina ci si può tuffare, è questo che m’è piaciuto. L’educatore che dirige la piscina è molto buono. Mi è piaciuto molto andare in piscina e alle procedure. Sogno di tornare ancora a Dubrava e di andare negli altri sanatori. Ma a Dubrava è meglio che negli altri sanatori.
Grazie per il soggiorno. Grazie mille ancora.

Evgenij Sučkov (12 anni, Rogov)

A Dubrava mi sono piaciute tante cose: la discoteca, le attività, la mensa, gli edifici e il territorio del sanatorio. Però non mi piace andare alle procedure e dai medici che mi fanno le punture. Non mi è piaciuto che c’è la stanza per la quarantena. L’8 luglio c’è stato il Festival. Mi è piaciuto tantissimo! E inoltre mi piacerebbe che i regali li distribuissero gratuitamente e non con i dubriki.
Grazie Italia per avermi mandato in questo magnifico sanatorio!

Anastasija Jaros’ (11 anni, Sofievka)

Miei cari amici italiani, mi chiamo Gorodnyj Vlad Aleksandrovič. Grazie mille per avermi regalato il soggiorno in questo bellissimo sanatorio. Qui mi piace moltissimo, in particolare la piscina. Si mangia ottimamente. Le procedure sono molto buone e aiutano davvero. I mobili nelle stanze sono ottimi. Gli educatori della nostra squadra – Vladimir Sergeevic e Anastasija Jakovlevna – sono molto buoni e sensibili.
Grazie mille!

Jakov Gorodnyj (11 anni, Sofievka)

Dubrava è un sanatorio per bambini nel quale vengono bambini da molte città per passare le vacanze. Anch’io ci sono venuta.
Più di tutto mi sono piaciute queste cose: la discoteca, le attività, la dee-jay Alina, la mensa, le procedure ecc. Invece non mi è piaciuto: alzarmi presto, andare a dormire presto, la ginnastica. Ho trascorso bene il mio tempo. Abbiamo giocato, cantato, ballato. Oggi la nostra squadra n. 2 è andata a fare una passeggiata; là abbiamo preso il sole e giocato. Io ho partecipato alle attività ecc.
Dubrava è il miglior sanatorio nel quale io sia stata. Ci ritornerò sicuramente!
Grazie Italia!
Antonina Irlica (11 anni, Sofievka)

Mi è piaciuto a Dubrava! Più di tutto la discoteca, le attività, il cibo e le procedure. Non mi è piaciuta la stanza di quarantena, alzarmi presto e andare a letto presto.
Grazie agli italiani per il soggiorno in questo bellissimo sanatorio!
Io sono stata in Italia è là è molto bello!
Grazie!

Margarita Irlica (11 anni, Sofievka)

Io sono Agababjan Kristina e soggiorno al sanatorio Dubrava.
Qui mi piace molto. Dubrava è un posto interessante, bello, in particolare per il Memoriale partigiano e il fiumiciattolo Beloberežškij.
Ogni sera qui si svolgono iniziative interessanti, ma vorrei partecipare di più ai concorsi. Io sono stata in altri sanatori della regione di Brjansk, ma Dubrava è il posto migliore.
A Dubrava ho trovato molti nuovi amici.

Kristina Agababjan (12 anni, Dobrodeevka)


Grazie amici italiani per averci regalato il viaggio-vacanza in questa splendida colonia Dubrava. Mi è piaciuto moltissimo qui. Nel mio disegno volevo disegnare una porta e il dischetto del rigore. Al sanatorio mangiamo quattro volte al giorno. Mi è piaciuto molto giocare a calcio e a basket. Qui si fanno le staffette, tutti i giorni c’è la discoteca. Mi è piaciuto moltissimo qui a Dubrava.

Vadim Špakovskij (11 anni, Zlynka)

Miei cari amici italiani, grazie per dato i biglietti per questo bellissimo sanatorio. Qui è tutto splendido, gioco a calcio tutti i giorni. Più di tutto mi piace fare il bagno in piscina, che è molto spaziosa. Mi piace il sacchetto da pic-nic perché è molto buono. Mi piace guadagnare i dubriki perché con essi si può comprarsi qualcosa. Inoltre mi piacciono le procedure come la camera del sale. Grazie a voi per i biglietti.

Pavel Dzeržinskij (11 anni, Zlynka)


Io sono Agababjan Nare e soggiorno al sanatorio Dubrava.
Qui mi piacciono le procedure e molte altre cose. Sono venuta a Dubrava per la prima volta. Al sanatorio ho trovato molti nuovi amici. Qui si svolgono molte gare e concorsi. Le mie impressioni sono buone.

Nare Agababjan (12 anni, Dobrodeevka)

Cari italiani, grazie per questo buono-viaggio, per questo magnifico sanatorio Dubrava. Ci avrete sicuramente messo molti sforzi e molti soldi. Grazie.

Nikolaj Pesenko (12 anni, Dobrodeevka)


A me piace esibirmi sul palcoscenico.
Mi piacciono gli amici.
Spravceva Nastja Anastasija Anatolevna.

Anastasija Spravceva (7 anni, Dobrodeevka)


Cari amici italiani.
Grazie per questo buono-viaggio al sanatorio “Dubrava”. Qui fanno delle cure molto buone e la piscina è la più bella di tutte!

Anatolij Karavaj (7 anni, Zlynka)

Nessun commento:

Posta un commento