Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

21/11/12

TUTTO IL MONDO IN REGALO


A Gomel’ si è tenuta la mostra dei lavori dei partecipanti al festival internazionale «Io disegno il mio mondo e ve lo regalo», nella quale quest’anno sono stati esposti circa 90 disegni di bambini di diversi paesi.

Nelle loro opere bambini italiani, francesi, statunitensi, indiani, cinesi e russi per la sesta volta hanno affrontato con la loro creatività il tema dell’amore per la propria terra. L’obiettivo del Festival, promosso tutti gli anni dagli organizzatori, è quello di dare la possibilità ai visitatori dell’esposizione di vedere le opere di giovani artisti di tutto il mondo. […]

Altre impressioni positive dalla Bielorussia sono state riportate dalle insegnanti della scuola d’arte di Novozybkov Julija Ageenko e Tat’jana Sivolap, le quali hanno preso parte al festival «Il rushnik bielorusso» (i rushnik sono i lunghi asciugamani ricamati tradizionali che si trovano nelle case di campagna in Bielorussia, Russia e Ucraina) che si è svolto il 6 ottobre 2012 nel villaggio di Negljubka in provincia di Vetka (non lontano da Vereschaki in Russia). […]

Data: 11.10.2012
Fonte: www.mayak.nvzb.ru
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento