Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

12/11/12

SOLO UN DIPLOMATO DI NOVOZYBKOV SU DIECI NON HA PROSEGUITO GLI STUDI NEL 2012



La stragrande maggioranza (all’incirca il 90%) degli studenti di Novozybkov, dopo il diploma scolastico dell’undicesima classe, si iscrivono a istituti di studio superiore (di tipo universitario), soprattutto nelle capitali.

Come da tradizione, anche quest’anno per i diplomati di Novozybkov l’istituto di studio superiore più richiesto è stata l’Accademia doganale russa.

Non sono pochi neanche quelli che si sono iscritti agli istituti di medicina. Tre studenti sono riusciti a entrare al’Università statale di medicina di Mosca. Ci sono poi nostri ragazzi che frequentano il primo anno dell’Università dell’Amicizia dei popoli, dell’Università statale umanistica, dell’Università delle Comunicazioni, dell’Accademia statale Plechanov, dell’Accademia finanziaria, della Scuola superiore di giornalismo e comunicazione di massa e di altri istituti della capitale.

Gli studenti di Novozybkov si sono iscritti anche a istituti di studio superiore universitario di San Pietroburgo, Tver’, Orël, Kursk, Smolensk, Voronež e persino della lontana Ekaterinburg.

Agli istituti professionali quest’anno si sono iscritti 20 diplomati, alla scuola professionale soltanto uno, tre hanno iniziato a lavorare e altri otto per ora non hanno ancora deciso cosa intraprendere. Da notare che nella loro città sono rimaste solo alcune unità, 3-4 studenti per ogni scuola.

Per quanto riguarda invece i diplomati della nona classe, molti di loro, poco più del 60%, hanno proseguito gli studi scolastici (fino all’undicesima classe). Uno su tre si è iscritto a un istituto professionale, molti scegliendo di restare a Novozybkov, soprattutto negli istituti tecnico-agrario, industriale e al college pedagogico, mentre al college professionale di medicina quest’anno si sono iscritti soltanto in 13. Quattro hanno proseguito gli studi in scuole professionali.

Data: 02.10.2012
Fonte: www.novozybkov.bnews32.ru
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento