Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

13/11/12

UN ADOLESCENTE SU QUATTRO NECESSITA DI CONTROLLI PIÙ APPROFONDITI DELL’APPARATO RIPRODUTTIVO



I medici di Novozybkov hanno tirato le somme della prima fase del check-up degli scolari nati nel 1998. Nel corso della settimana nelle scuole cittadine ha operato una brigata mobile di medici. Endocrinologo, andrologo, ginecologo ed ecografista hanno effettuato una visita approfondita del sistema riproduttivo degli adolescenti allo scopo di diagnosticare tempestivamente eventuali anomalie che possano in seguito portare all’infertilità. I risultati non sono confortanti: un adolescente su quattro deve fare ulteriori controlli. I ragazzi dovranno fare le analisi del sangue e degli ormoni. Dai risultati di queste i medici decideranno come procedere oltre. È possibile che alcuni dovranno fare un’operazione. Se ve ne sarà la necessità, verranno eseguite in una clinica federale gratuitamente. […]

Data: 11.10.2012
Fonte: www.novozybkov.bnews32.ru
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento