Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

28/07/16

BRUCIA LA FORESTA NELLA ZONA DI ESCLUSIONE DI ČERNOBYL'



Фото: В зоне отчуждения Чернобыльской АЭС горит лес
L'ufficio stampa per la risoluzione di situazioni d'emergenza della Pubblica Amministrazione ha rilevato un incendio nel bosco nella Zona limitrofa alla centrale nucleare di Černobyl'.

Al momento l'area interesseta dall'incendio è di 15 ettari, il personale specializzato si è già recato nel luogo dell'incidente. L'incendio si trova nei pressi del centro abitato Buryakovka, al momento il servizio stampa dichiara che non vi è pericolo di intromissione di oggetti nella zona contamita o nella stessa centrale. Il dipartimento ha osservato attraverso il lavoro di primo soccorso dei vigili del fuoco e dell'aviazione, che sul posto si trovano lavoratori impiegati nella silvicoltura. Černobyl' detiene ancora lo status di complesso nucleare attivo.

Attualmente sono coinvolte nell'operazione 20 unità tecniche. Lo staff operativo lavora in una zona di alienazione dove i valori delle radiazioni non superano la norma. Il sito internet russo Pronedra aveva in precedenza segnalato l'esaurimento per estrazione del combustibile nucleare della Centrale Nucleare di Černobyl'. Ciò è servito ad attribuire alla centrale nucleare lo status di "impianto adibito al trattamento dei rifiuti radioattivi".

Data: 16.07.2016
Fonte: www.pronedra.ru
Traduzione: Claudia Figari


Nessun commento:

Posta un commento