Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

18/01/19

BATTUTA D’ARRESTO PER IL NUCLEARE FINLANDESE


Battuta d’arresto per il nucleare finlandese

 

nucleare Francia

 

L’industria nucleare ha subito l’ultimo imbarazzante ritardo in Europa dopo che un progetto russo in corso di realizzazione in Finlandia è stato rinviato di quattro anni rispetto alla data di avvio dell’attività.

 

Il ritardo, scrive il Financial Times “è umiliante per l’operatore finlandese – un gruppo di aziende energetiche e industriali del consorzio Fennovoima – e per Rosatom, l’azienda nucleare statale russa, che avevano promesso che il progetto sarebbe stato realizzato in tempo perché basato su una tecnologia collaudata. Fennovoima ha ammesso poco prima di Natale che la centrale Hanhikivi 1 sarebbe entrata in funzione nel 2028, quattro anni dopo quanto preventivato originariamente e otto anni dopo il via libera del parlamento finlandese che ha approvato il progetto nel 2010”.

 

Leggi tutto...

 

Data: 30.12.2018

Fonte: www.energiaoltre.it

Nessun commento:

Posta un commento