Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

22/01/19

LITUANIA: 780 MILIONI PER SMANTELLARE IGNALINA

Lituania: 780 milioni per smantellare Ignalina
Risultati immagini per ignalina lithuania

780 milioni di euro nel budget pluriennale per consentire alla Lituania di portare avanti la dismissione della centrale nucleare di Ignalina. E' la cifra messa a disposizione dal Parlamento europeo, che giovedì ha votato a favore dello stanziamento.

La decisione dovrà essere approvato dalla Commissione europea, ma le incertezze legate alla Brexit e il possibile slittamento dell'approvazione del budget europeo per il periodo 2021-2027, preoccupano i politici lituani.

"Abbiamo bisogno di sapere con precisione che somma avremo a disposizione per lo smantellamento dei reattori - ha detto il ministro dell'Energia lituano Zygimantas Vaiciunas -. È un momento cruciale, per noi è fondamentale avere chiarezza e delle garanzie dall'Unione europea".

Stando ai piani, il 2038 è l'anno in cui si dovrebbero concludere i lavori di smantellamento, cominciati nel 2004 con lo spegnimento del primo reattore. La chiusura della centrale è stata una delle condizioni imposte alla Lituania per la sua ammissione nell'Unione europea.

Leggi tutto...

Data: 17.01.2019
Fonte: www.euronews.com

Nessun commento:

Posta un commento