Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

24/10/13

RADIMICI IN ITALIA



Dal 14 al 29 luglio 2013, al campo di volontariato di Legambiente a Baveno (Italia) ha partecipato Marija Beljaeva, volontaria di “Radimici per i bambini di Cernobyl”.

L’invito per una dei nostri volontari più attivi con la conoscenza della lingua inglese è arrivato dall’associazione ambientalista italiana Legambiente “Il brutto anatroccolo”, con cui Radimici collabora dall’aprile del 2012. Nell’ambito dell’attività comune sulle tematiche socio-ecologiche, è nata l’idea di realizzare uno scambio di studenti volontari tra la Russia e l’Italia.

E dunque, per il secondo anno al campo di risanamento per bambini Novokemp (in Russia) sono venuti degli studenti italiani, che desiderano non soltanto dare ina mano nelle attività con i bambini ma anche innalzare il loro livello di attitudini comunicative della lingua russa. Essi infatti studiano all’Università statale di Milano al corso di lingua e comunicazioni interculturali. Per controparte, quest’estate è stato approvato il viaggio nel campo di volontariato italiano di una studentessa russa dell’Università statale di management di Mosca.

Marija Beljaeva è andata al campo non certo per passare le vacanze, poiché i suoi obiettivi e compiti principali erano: la messa a punto della collaborazione con l’organizzazione Legambiente, lo studio su come organizzare iniziative ecologiche, la partecipazione alla risoluzione di problematiche ambientali, l’ampiamento della visione del mondo, il miglioramento del livello delle conoscenze dell’inglese.


Una delle attività principali del campo di Baveno è stato il festival ambientale Festambiente, nel corso del quale i volontari del campo hanno aiutato gli organizzatori nel suo svolgimento con vari compiti: preparazione del buffet in cucina, allestimento dei manifesti pubblicitari, pulizia dei locali, servizio ai tavoli. Lo scopo principale di quest’iniziativa era la raccolta fondi per il mantenimento e il miglioramento di un parco.

Interessante e importante è stata anche l’iniziativa ecologica per la pulizia della riva del lago Maggiore dalle bottiglie di plastica, di vetro e da altra spazzatura. Letteralmente in un paio d’ore sono stati raccolti venti sacchi di tali rifiuti.

Marija è tornata in Russia entusiasta del tempo trascorso in Italia: nuovi contatti, nuove informazioni e esperienza ecologica acquisite, tantissime impressioni ed emozioni positive; tutte cose che è pronta a condividere e a diffondere durante le attività con bambini e ragazzi a Radimici.

Radimici ringrazia i collaboratori dell’associazione Legambiente Il Brutto Anatroccolo e il coordinatore del progetto Cernobyl Stefano Fronteddu per la splendida opportunità data alla nostra volontaria di prender parte ai lavori del campo internazionale e di vedere l’Italia.

Fonte: www.радимичи.рф
Data: 12.08.2013
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento