Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

30/07/19

SOMMERGIBILE RUSSO A FUOCO, ERA NUCLEARE E LAVORAVA A UN PROGETTO TOP SECRET



Neppure il nome del sommergibile è stato reso noto ufficialmente anche perché il Cremlino ha deciso di coprire con il segreto di Stato l'accaduto
 
 
Era a propulsione nucleare il sommergibile militare russo andato in fiamme lunedì nel mare di Barents e in cui sono morti 14 marinai ma l'incendio si è limitato alla zona batterie del mezzo navale e "l'installazione nucleare dell'apparato e' stata completamente isolata". Confermando per la prima vola che l'incidente ha coinvolto un sottomarino a propulsione nucleare, il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, ha detto di aver assicurato il presidente Vladimir Putin che l'equipaggio ha preso tutte le precauzioni necessarie per proteggere il reattore dalle fiamme. Il sommergibile, attualmente nel porto di Severomorsk, nella penisola di Kola, sopra il Circolo polare artico, potrà essere riparato e riprendere il largo.

 
Data: 04.07.2019
Fonte: www.rainews.it


Nessun commento:

Posta un commento