I buoni viaggio per gli scolari quest’anno sono cresciuti, anche se i ragazzi andranno quasi esclusivamente nei sanatori della regione di Brjansk.
Dall’inizio del 2010 nelle strutture sanatoriali hanno soggiornato 828 scolari di Novozybkov. Entro la fine dell’anno scolastico ne partiranno altri 28. In confronto allo scorso anno il numero di buoni viaggio assegnati è aumentato sensibilmente.
Quest’anno gli scolari non sono divisi in assicurati e non assicurati: i buoni viaggio vengono assegnati senza questa distinzione, inoltre non fino ai 15 anni di età come in precedenza, ma fino ai 17, al termine dell’età scolastica. Preferibilmente vengono mandate in sanatorio intere classi, e questo è un punto positivo, in quanto favorisce l’organizzazione del processo didattico. C’è però un punto negativo: quest’anno i bambini di Novozybkov verranno accolti solamente dai sanatori locali, buoni viaggio per i sanatori oltre i confini della regione di Brjansk non ce ne saranno.
Per il periodo estivo i buoni viaggio non sono ancora stati assegnati, ma si sa per certo che i giovani novozybkoviani si recheranno per lo più nella nostra regione. L’Assessorato all’istruzione cittadino ha fatto una richiesta per 633 buoni viaggio nei sanatori locali. 250 bambini potranno soggiornare a “Novokemp”. Per altri 647 bambini e ragazzi verranno organizzati dei campi estivi senza pernottamento presso le loro scuole di residenza. 160 scolari di Novozybkov saranno impegnati nelle cosidette “brigate di ristrutturazione”.
Ma perché quest’anno per i nostri ragazzi non ci sono buoni viaggio per le strutture sanatoriali di altre regioni (come l’amatissimo sanatorio Dzeržinskij a Voronež) in cui di solito andavano anno dopo anno? Ci siamo rivolti con questa domanda al Comitato per le politiche giovanili dell’Amministrazione della Regione di Brjansk. I motivi sono diversi. In primo luogo, spiegano, i buoni viaggio nei sanatori della regione di Brjansk costano un po’ di meno degli altri, mentre le loro strutture terapeutiche non sono per niente peggiori, anzi talvolta migliori. In secondo luogo, per molti anni i sanatori della regione sono stati mezzi vuoti; al Comitato si è quindi ragionato a questo modo: per quale motivo investire tantissime risorse per lo sviluppo dei sanatori delle altre regioni, quando si può sostenere “la nostra produzione”. Difatti, l’aumento dei bambini soggiornanti dovrebbe permettere ai sanatori della regione di Brjansk di migliorare la loro base tecnico-materiale.
Al Comitato per le politiche giovanili ci hanno inoltre riferito che, attraverso il programma del Comitato permanente dello Stato unificato di Russia e Bielorussia, nel periodo estivo verranno assegnati alcuni buoni viaggio nei sanatori del territorio di Krasnodar e in Bielorussia.
Data: 21.04.2010
Fonte: Novozybkovskie novosti
Traduzione: S.F.
Nessun commento:
Posta un commento