Nelle province bielorusse maggiormente contaminate dalla catastrofe di Cernobyl nel 2010 verrà creata la rete di gabinetti tele-medici “TM-Cernobyl”. Grazie alle più moderne tecnologie informatiche qualunque medico di un ospedale provinciale potrà consultarsi a distanza con un suo collega del Centro medico regionale o nazionale.
Nel computer vengono immessi i dati del paziente e trasmessi in uno dei centri di consultazione tele-medica creati sulla base delle principali organizzazioni sanitarie del paese. La risposta potrà essere ricevuta in tempo reale, durante la visita del paziente. Con le tecnologie tele-mediche sono compatibili diversi tipi di diagnostica – ECG, tomografia, ecografia, angiografia, endoscopia e altri esami.
Il progetto è realizzato nell’ambito del Programma d’attività comune per il superamento delle conseguenze della catastrofe di Cernobyl dello Stato unito di Russia e Bielorussia. In alcune province hanno per ora solo acquistato il materiale, in altre il sistema è già stato testato. Entro la fine dell’anno si pianifica di avviare interamente “TM-Cernobyl”.
Punti tele-medici compariranno in molte province della regione di Gomel’, nelle province di Čerikov e Slavgorod della regione di Mogilëv, nella provincia di Stolin della regione di Brest, nonché in alcuni ospedali di Minsk, Mogilëv e Gomel’.
Data: 04.05.2010
Fonte: news.tut.by
Traduzione: S.F.
Nessun commento:
Posta un commento