Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

07/05/10

LA SCUOLA N. 4 DI NOVOZYBKOV

Nell'ambito del programma di sviluppo del volontariato nella provincia russa, stiamo progettando con la Scuola n. 4 di Novozybkov la formazione al suo interno di un club o circolo "ecologico-ambientale" a cui parteciperebbero i ragazzi delle classi superiori (dall'ottava all'undicesima, 14-17 anni).


Il circolo si svilupperebbe dall'attuale club d'informatica, condotto dall'insegnante Marija Burceva, che è anche una delle nostre referenti dell'organizzazione "Druzhba" di Novozybkov. Marija, con il benestare della direzione della scuola, è disposta a seguire il circolo ecologico per sviluppare progetti e collaborazioni in comune con "Le Russie di Cernobyl".


Negli ultimi anni, a partire dalle lezioni d'informatica nella scuola n. 4 sono già state realizzate delle iniziative interessanti. Con i programmi imparati durante le lezioni, i ragazzi hanno eseguito lavori di grafica al computer, utilizzando varie tecniche, con i quali hanno partecipato a concorsi cittadini, regionali o nazionali dai diversi temi. Alcuni lavori sono stati premiati con diplomi e bei regali.


Di particolare interesse la creazione nel 2006 del sito web “La riabilitazione di Cernobyl” con informazioni e materiali sulle conseguenze dell'incidente di Cernobyl a Novozybkov.

La scuola n. 4 di Novozybkov ha un suo sito ufficiale, curato da Marija Burceva: al momento è da ristrutturare e da aggiornare, anche perché è di recente cambiata l’amministrazione della scuola in seguito a un’esplosione avvenuta in cucina.


Nessun commento:

Posta un commento