Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

15/05/17

INCONTRO PER NOVOKEMP - BAVENO - 14.05.2017

Ieri si è tenuto al Circolo di Baveno l'incontro di preparazione con gli studenti di russo dell'Università di Milano che andranno in estate a fare un campo di volontariato a Novokemp, nella regione di Brjansk, dove aiuteranno attivamente gli animatori russi di Radimici nell'organizzazione delle attività ricreative per i bambini provenienti dalla zone contaminate.

Nel corso della giornata, oltre ad affrontare le questioni organizzative del viaggio, i dieci ragazzi presenti (su 14 che partiranno per la Russia) hanno assistito a un'illustrazione guidata della mostra "La vita contaminata. A 30 anni da Cernobyl", per poi dedicarsi ad attività teoriche e pratiche sull'animazione ecologica con i formatori Annalisa Borghetti e Thomas Piscia (che ringraziamo!).

Nessun commento:

Posta un commento