Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

05/11/13

A NOVOZYBKOV SONO STATI RIESUMATI I RESTI DI SOLDATI TEDESCHI E ITALIANI

A Novozybkov sono stati riesumati i resti di soldati tedeschi e italiani

Di recente avevamo scritto sul nostro sito della supposta sorte dei sepolcri dei tempi della Seconda guerra mondiale presso la chiesa Čudo-Michailovkaja sulla Piazza rossa a Novozybkov. Come da accordi, in ottobre i rappresentanti dell'associazione "Memoriali di guerra", che era stata incaricata di organizzare l'esumazione, il riseppellimento dei resti dei soldati stranieri e l'approntamento di nuovi cimiteri, sono venuti a Novozybkov.

I lavori sono durati alcuni giorni. Accanto al recinto della chiesa si è riuscito a trovare i resti di 38 soldati tedeschi e di 3 italiani. Le prove documentali del tempo di guerra sono risultate piuttosto precise: tutte le tombe erano dislocate proprio accanto al recinto della chiesa a circa un metro e mezzo di profondità. Anche se il numero dei corpi seppelliti è risultato inferiore alle cifre date in precedenza. [...]

I resti in una prima fase verranno trasportati nella sede dell'organizzazione tedesca di ricerca "Norbit Schlitz Kassel", successivamente verranno riseppelliti in un apposito cimitero nel villaggio di Besedino nella regione di Kursk, mentre gli italiani verranno rispediti nella loro patria.

Data: 01.11.2013
Fonte: www.novozybkov.ru
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento