Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

15/11/13

NELLA REPUBBLICA DEI KOMI "ROSATOM" HA INTENZIONE DI COSTRUIRE CIMITERI PER L'INTERRAMENTO DI SCORIE NUCLEARI EUROPEE




[...] è un chiaro simbolo dell'epoca attuale, nella quale un esigio gruppo di individui che stanno al potere, fintanto che la popolazione non prende coscienza della propria responsabilità, riducono semplicemente il loro paese in uno strumento di guadagno più o meno illeciti. Vendono tutto. Perfino la lontananza dei territori sperduti si trasforma in moneta sonante. Nessuno di questi individui pensa al futuro. Con i guadagni ottenuti, essi acquistano immobili all'estero, dove fanno studiare i propri figli. Per costoro la Russia è un comodo luogo di vendita. Tutto è avvolto da una fosca cortina di segretezza. Capire cosa stiano facendo è impossibile, le cose le capiamo soltanto a cose fatte, quando a loro non resta che spartirsi i soldi.

Leggi tutto (in russo)...

Data: 15.11.2013
Fonte: www.russiantourism.ru

Nessun commento:

Posta un commento