Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

21/11/13

ENERGIE RINNOVABILI IN RUSSIA: SITUAZIONE PRERIVOLUZIONARIA


Relativamente alle tecnologie verdi in Russia si sta venendo a creare la classica situazione prerivoluzionaria, quando i vertici non possono e le basi non vogliono più vivere all'antica. Il retrivo apparato federale non riesce a star dietro in modo catastrofico allo sviluppo della situzione.

Ancora di recente una politica coerente di sviluppo delle energie alternative è stata conseguita forse dalla sola regione di Belgorod, sul cui territorio hanno effettuato esperimenti praticamente con tutte le fonti di energia rinnovabile e, fatta la scelta tra le più efficienti, hanno optato soprattutto per lo sviluppo del biogas.

Poco dopo si sono accodati alcuni lontani territori della Federazione: la regione di Irkutsk, l'Estremo Oriente, le regioni settentrionali. Oggi la maggior parte delle regioni russe ha progetti nella sfera delle energie rinnovabili.


Data: 19.11.2013
Fonte: www.greenevolution.ru

Nessun commento:

Posta un commento