Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

18/02/11

DIARIO DI ALINA DA DUBRAVA - 2

Ecco la seconda parte del diario di Alina, 14 anni, in diretta dal sanatorio Dubrava, dove si trovano 15 bambini delle zone contaminate attraverso il nostro progetto.

Alocamera (stanza del sale), Dubrava, febbraio 2011

DIARIO DI ALINA - 2

7 febbraio (lunedì). Al mattino le procedure terapeutiche. Dopodiché abbiamo imparato dei nuovi balli. Dopo la merenda abbiamo giocato alla “caccia al tesoro” e abbiamo guadagnato 20 “dubriki” (la moneta interna del sanatorio, ndt). Poi la nostra educatrice ci ha fatto degli indovinelli nel gioco “La base sportiva”. La sera abbiamo partecipato al concorso “Assortimento” nel quale siamo arrivati terzi.

8 febbraio (martedì). Al mattino abbiamo fatto gli auguri di compleanno a Maksim e gli abbiamo regalato una torta. Poi siamo andati tutti insieme a fare le procedure. Nella nostra squadra c’è stato il concorso delle nuove favole, e alle 16.30 abbiamo cercato i frutti nel gioco “Il giardino da frutta”. La sera ci sono stati lo show “Guinness” e la discoteca.

9 febbraio (mercoledì). Al mattino le procedure terapeutiche. Con la nostra squadra il gioco “Quiz delle nevi”. L’ora del gioco con “Pallavolo con la coperta”. Alla sera ci siamo accesi nella sala teatro con la “Serata awaiana”. A seguire la discoteca.

10 febbraio (giovedì). Al mattino le procedure terapeutiche. Ekaterina Valer’evna ha condotto il gioco “Il più intelligente”, e io ho vinto. Poi abbiamo guardato il film “la mia terribile tata”. Alla sera ci siamo ritrovati tutti in discoteca.

11 febbraio (venerdì). Procedure. Abbiamo fatto la visita endocrinologa. Durante la passeggiata abbiamo giocato agli indovinelli sull’inverno. Alle 16.30 c’è stato il gioco delle “basi ludiche”. Alla sera s’è tenuta la discoteca.

12 febbraio (sabato). Oggi molti hanno finito le loro procedure, e il medico gli ha prescritto quelle nuove. Con la nostra squadra il quiz “Amici pennuti”. Alle 16.30 lo spettacolo del gruppo teatrale “Limpopo”. Alla sera la discoteca.

13 febbraio (domenica). Festivo. Gita al monastero. C siamo allenati con slogan e grida per la serata d’improvvisazione. Alle 16.30 la proiezione del film “Il pianeta dei tesori”. Alla sera il concorso dei videoclip e della pubblicità. Per il giudizio degli spettatori ci siamo piazzati al 1° posto.

Nessun commento:

Posta un commento