Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

11/02/11

SULLA STRADA DELLA RICERCA ARTISTICA

Quest’anno la Scuola d’arte per bambini di Novozybkov compie 35 anni. La scuola con il nuovo secolo è ormai diventata un vero e proprio centro di formazione artistica non solo di Novozybkov, ma dell’intera regione di Brjansk. Sono migliorati i locali interni, sono comparse nuove aule, si sono variegati e perfezionati i metodi e i programmi didattici, è cresciuto il numero degli alunni iscritti, il collettivo della scuola si completa regolarmente con personale qualificato.

Ogni anno un terzo dei diplomati della scuola accede a istituti d’arte superiori e universitari del paese. Ex alunni diventano pittori, stilisti, designer, restauratori e insegnanti di arti figurative. Molti alunni della scuola hanno vinto prestigiosi concorsi di disegno e ottenuto borse di studio a indirizzo artistico. Nella sala espositiva della scuola regolarmente si svolgono avvenimenti culturali pubblici e mostre di artisti.

Da nove anni il direttore della Scuola d’arte è Andrej Taloverko. Originario di Novozybkov, laureato all’Istituto artistico-industriale di Kiev, ha intrapreso il cammino dell’insegnamento nel 1994, tornando a Novozybkov dalla regione di Sumy, dove aveva iniziato la sua attività lavorativa.

Andrej, giovane vicedirettore per l’attività didattica, dimostratosi specialista preparato e pieno d’iniziativa, nel 2002 viene promosso a direttore della Scuola d’arte per bambini. Taloverko è stato l’iniziatore a Novozybkov del festival di creazione artistica “Io disegno il mio mondo e ve lo regalo”. Organizzato per la prima volta tra le mura della scuola nel 2000, da allora è cresciuto fino a raggiungere un livello internazionale con la partecipazione di bambini e bambine dei più lontani angoli del pianeta. Si può dire che oggi la nostra città viene riconosciuta sulla cartina del mondo in buona parte grazie al festival artistico. […]

Data: 19.01.2011
Fonte: www.novozybkov.su
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento