Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

16/02/11

ORA SI FARÀ LA RISTRUTTURAZIONE

L’ospedale di Novozybkov riceverà 20 milioni di rubli (500.000 €) per una ristrutturazione generale. Lo hanno promesso il vicegovernatore Aleksandr Makarov e il responsabile regionale della Sanità Vladimir Doroščenko. […]
I lavori di ristrutturazione dovranno essere terminati entro agosto 2011. In primo luogo, evidentemente, verranno riparati il tetto del blocco di chirurgia e i reparti di cardiologia e di pediatria somatica. Inoltre i medici di Novozybkov avranno la possibilità di fare ai piccoli pazienti la neurosonografia. Gli specialisti del reparto di pediatria somatica hanno richiesto l’acquisto di uno speciale rilevatore per l’apparato ecografico.
Doroščenko ha dichiarato che per la modernizzazione degli enti sanitari la regione di Brjansk quest’anno riceverà 3.270 milioni di rubli (81.750.000 €); inoltre le autorità federali sono pronte anche in seguito a destinare 1 miliardo di rubli all’anno. Condizione fondamentale: eseguire con efficienza e tempismo i lavori prefissati.
Il primario dell’ospedale di Novozybkov Sergej Buryj ha espresso la speranza di poter finalmente portare a termine la ristrutturazione, a lungo interrotta, del policlinico pediatrico.
Una gradita sorpresa per il 2011 aspetta anche gli abitanti della provincia di Novozybkov. In due centri abitati – Vereščaki e Novye Boboviči – è prevista l’apertura di un ufficio medico di pratica generale con tutte le attrezzature necessarie, anche stomatologiche. […]

Data: 19.01.2011
Fonte: www.novozybkov.su
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento