Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

24/02/11

LA MEMORIA DI CERNOBYL

Da due mesi ha preso il via il progetto di raccolta di storie e testimonianze "La memoria di Cernobyl", contributo de Le Russie di Cernobyl al 25° anniversario della catastrofe nucleare.

Sul sito La memoria di Cernobyl sono finora state pubblicate una ventina di testimonianze, sia in italiano che in russo: il progetto è infatti rivolto anche alle persone dei paesi di Cernobyl, soprattutto ai nostri amici e referenti che vi collaborano attivamente raccogliendo buona parte del materiale.

In questa prima fase stiamo ricevendo, e man mano pubblicando:

       Ricordi sul villaggio evacuato di Svjatsk
       Articoli di ricordi su Cernobyl pubblicati su giornali locali di Klincy
       Temi su Cernobyl svolti dai ragazzi del ginnasio di Klincy
       Questionari dell’indagine “Cernobyl: passato o presente?”(sempre da Klincy)
       Ricordi degli abitanti del villaggio di Dobrodeevka
       Fotografie e interviste del fotografo e scrittore Carlo Spera (tramite l'interessamento di Massimo Bonfatti di Mondo in cammino).

Nel sito le testimonianze sono divise, nella parte sinistra, sia per sezioni tematiche (liquidazione, scienza, popolo, migrazioni, giovani, arte, volontari) sia per sezioni di genere (racconti, interviste, video, fotografie, poesie, quadri e disegni).

Rinvitiamo tutti a dare un contributo alla "Memoria" - sotto forma di ricordi, diari, racconti, interviste, fotografie significative con descrizione - sia vostro che di partner, amici e conoscenti di Bielorussia, Russia e Ucraina.

Ultime testimonianze pubblicate:

Nessun commento:

Posta un commento