Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

01/12/10

CONCORSO "IO DISEGNO IL MIO MONDO E VE LO REGALO" 2011

L’ASSOCIAZIONE “ARTISTI PER I BAMBINI” E LA SCUOLA D’ARTE DI NOVOZYBKOV INVITANO I BAMBINI ITALIANI A PARTECIPARE AL CONCORSO INTERNAZIONALE DI CREAZIONE ARTISTICA: «IO DISEGNO IL MIO MONDO E VE LO REGALO»


L'edizione 2011 è dedicata all'ecologia


Enti organizzatori:
Associazione “Artisti per i bambini” (Novozybkov, Russia)
Scuola d’arte per bambini di Novozybkov (Russia)
Direttore del concorso: Andrej Taloverko
Referente in Italia: “Le Russie di Cernobyl” - Legambiente
Titolo del concorso: «Io disegno il mio mondo e ve lo regalo»


Tema del concorso: «Storia e originalità della cultura e delle tradizioni della propria terra natia». La tematica va però intesa in senso ampio, senza limiti alla fantasia, e può riguardare anche il proprio mondo interiore, le proprie sensazioni.

Tecniche di disegno: i disegni possono essere composti con ogni tipo di tecnica e di colori. Inoltre sono accetti mosaici, collage e altri tipi di composizioni.

Formato: non superiore a 50x70, infatti i disegni devono essere spediti o trasportati in Russia. Sul retro di ogni disegno devono essere indicati in stampatello: nome e cognome, età, il titolo del disegno, nome e indirizzo della scuola, classe. È importante allegare le fotografie dei bambini autori dei disegni (senza di esse non possono rientrare in mostre o cataloghi promossi dalla Scuola d’arte).

Partecipanti al concorso: bambini-ragazzi di istituti d'arte, scuole elementari, medie e superiori.

Modalità di partecipazione: per scuole (o classi), ma anche per singoli bambini.

Numero di disegni per scuola: non più di 30.

Tempi di partecipazione: i disegni vanno spediti a: Carla Bellezza, via Fonte Pilino 10, 28838, Someraro di Stresa (Vb) entro il: 15 maggio 2011.

Premi: alle scuole e alle classi verranno riconosciuti degli attestati di partecipazione e dei piccoli souvenir di ricordo da parte della Scuola d’arte di Novozybkov. Sono inoltre previsti dei premi speciali per i disegni vincitori del concorso, che è diviso in 3 categorie per età: 6-10 anni, 11-13 anni, 14-18 anni.

LA SCUOLA D’ARTE PER BAMBINI DI NOVOZYBKOV
La Scuola d’arte è una vera e propria scuola statale a indirizzo artistico, ed è frequentata per tutto l’anno scolastico – parallelamente alla scuola canonica d’istruzione generale – da bambini in età scolare (7-18 anni) della cittadina di Novozybkov (regione di Brjansk, Russia) e di alcuni villaggi circostanti. I bambini che frequentano la scuola hanno la possibilità di sviluppare nelle ore pomeridiane inclinazioni e talenti artistici come disegno, musica, scultura, ceramica, intaglio del legno, tessitura e altro.

IL CONCORSO INTERNAZIONALE DI CREAZIONE ARTISTICA PER BAMBINI
Organizzato e promosso dalla Scuola d’arte, il Concorso ha luogo dal 2000. Migliaia di bambini di varie regioni di Russia, Bielorussia e Ucraina partecipano ogni anno a questo concorso che si svolge nella città di Novozybkov, che si trova nella zona rimasta contaminata dall’incidente alla centrale nucleare di Cernobyl del 1986. Dal 2005 il concorso si è aperto alla partecipazione di bambini di scuole e associazioni di altri paesi come Serbia, India, Svizzera, Indonesia, Bulgaria, Stati Uniti, Romania, Cina, Ungheria, Hong Kong, Brunei, Italia.

Link al file PDF della presentazione del

Nessun commento:

Posta un commento