Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

03/12/10

IL FESTIVAL DEL CINEMA NEGLI EMIRATI ARABI PRENDE IL VIA CON LA VISIONE DEGLI ORRORI DI CERNOBYL

Il festival del cinema documentale «Documentary Voices» di Dubai negli Emirati Arabi apre con la prima del film «Tchernobyl: Une histoire naturelle?» del regista francese Luc Riolon.

La pellicola «Tchernobyl: Une histoire naturelle?», della durata di 90 minuti, conduce lo spettatore nella rinascita della natura selvaggia nel luogo di una delle più terribili catastrofi nucleari del pianeta.

Il documentario su Cernobyl è stato girato nel 2010 e ha già ricevuto uno degli argenti del China Dragon Awards, la Conferenza internazionale dei registi di film scientifico-didattici. (CICSEP).

Il festival internazionale si svolge a Dubai per il terzo anno consecutivo.

Aggiungiamo che la regista francese Michelle Boganim s’appresta a girare un film sulla catastrofe di Cernobyl che si chiamerà «La terra dell’oblio». È il dramma del destino di una donna intrecciato con la storia dell’incidente di Cernobyl. Il ruolo principale sarà interpretato dall’attrice ucraina Ol’ga Kurilenko.

Data: 22.11.2010
Fonte: www.rosbalt.ru
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento