Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

08/12/10

CRESCE LA DISOCCUPAZIONE

La regione di Brjansk rientra nell’elenco delle regioni con una situazione allarmante nel mercato del lavoro

Il ministero dello Sviluppo sociale ha stilato un elenco dei territori con una situazione allarmante nel mercato del lavoro. Nella lista ci sono 14 regioni della Federazione Russa: Repubblica Altaj, Burjatija, Dagestan, Inguscezia, Calmucchia, Tuva, Ossezia settentrionale, Kabardino-Balkarija, Karačaevo-Circassia, Cecenia, regione di Brjansk, Zabajkal’skij kraj, Altajskij kraj e regione di Kurgan.

«Nel valutare il livello di difficoltà nel mercato del lavoro sono stati considerati i dati del 2008-2009 tenendo conto di indicatori come il livello di occupazione della popolazione, il livello di disoccupazione complessiva, il livello di disoccupazione registrata, la quota dei disoccupati in cerca di lavoro da più di 12 mesi» – è scritto nel documento ministeriale.

Si noti che già nel 2010 nella regione di Brjansk sono state licenziate seimila persone. Secondo i dati del 9 novembre, 241 imprese hanno dichiarato il passaggio a un regime a occupazione parziale per più di 11 mila lavoratori, 7.895 persone lavoravano a tempo ridotto, 276 persone si trovavano in ferie non pagate. Dal regime a occupazione parziale quest’anno sono uscite 343 imprese della regione. Attualmente negli uffici di collocamento della regione di Brjansk sono registrati 10.546 disoccupati.

[…]

Data: 24.11.2010
Fonte: www.bregion.ru
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento