Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

07/12/10

IL XV FESTIVAL DEI FILM ECOLOGICI SI È TENUTO A SAN PIETROBURGO

Dal 23 al 27 novembre scorsi si è svolto a San Pietroburgo il XV Festival internazionale dei film ecologici «Lo sguardo verde» (Зелёный взгляд).

La storia del Festival ebbe inizio nel 1996, quando la capitale russa del Nord ospitò per la prima volta il festival ecologico.

A capo della giuria internazionale del festival c’è il regista e sceneggiatore Nikolaj Volkov. I lavorI in concorso saranno inoltre giudicati da Irene Fontaine (Francia), Margarita Rečkalova (Bielorussia), Dara Haassanzade (Germania) e Vladislav Mirzojan (Russia).

Per la mostra del cinema «Sguardo Verde 2010» a Pietroburgo ci sono state richieste di partecipazione per più di 200 film. Tuttavia per il concorso ne sono stati selezionati 40, in rappresentanza di 38 paesi del mondo. Al cinema “Rodina” sono state proiettate pellicole d’animazione ceche, russe e bielorusse, documentari scientifici tedeschi e francesi, pellicole di paesi esordienti al festival come Taiwan, Corea del Sud e Filippine.

Per la prima volta quest’anno «Sguardo Verde» ha preparato il programma speciale “Ecologia famigliare”: l’ultimo giorno del festival la scrittrice per l’infanzia Katja Matjuškina ha tenuto il master-class “Disegniamo il pianeta verde”, dopodiché con tutta la famiglia si è potuto vedere il film “La casa” del regista francese Luc Besson.

Data: 23.11.2010
Fonte: www.tvkultura.ru
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento