Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

06/12/10

UN MONUMENTO AI “CERNOBYLIANI” VERRÀ INAUGURATO A GUL’KEVIČI


Nel 2011 è in programma la posa di un monumento ai liquidatori della catastrofe nucleare di Cernobyl nella città di Gul’keviči (regione di Krasnodar, Russia).

«L’inaugurazione del monumento sarà dedicata al 25° anniversario della catastrofe. Si pensa di installarlo nell’aiuola accanto al tempio Svjato-Troicki» – comunicano dall’ufficio stampa dell’amministrazione.

I promotori della posa del monumento sono i membri dell’organizzazione provinciale di volontariato “Sojuz Cernobyl” insieme ad aziende e organizzazioni locali, nonché ai deputati dei soviet provinciale e cittadino.

«A oggi è stato stabilito il progetto del monumento, il cui costo è di circa 2 milioni di rubli (4.800 €). I cernobyliani hanno iniziato la raccolta dei fondi.»

La catastrofe alla Centrale nucleare di Cernobyl ebbe luogo il 26 aprile 1986. Dalla regione di Krasnodar furono inviati per liquidare le conseguenze dell’incidente 12 mila persone, tra cui 405 di Gul’keviči.

Data: 23.11.2010
Fonte: www.yuga.ru
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento