Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

21/10/19

ERA DA TANTO CHE LO ASPETTAVO


Quando è cominciato l’anno scolastico io non vedevo già l’ora che venisse l’estate, perché in estate sarei potuta andare in vacanza in qualche colonia per bambini. E quest’anno sono stata fortunata. Mi hanno regalato un buono di soggiorno a Novokemp. Era da tanto che lo aspettavo. Io e mia mamma abbiamo fatto tutte le cose necessarie. Ed è così giunto il giorno della partenza. Nostra mamma ci ha accompagnato, me e mia sorella, e siamo partiti. Quando siamo arrivati sul posto, mi è subito piaciuto tutto. I gruppi divisi per famigliole, le casette, Maša e Kristina, le migliori educatrici, e molte altre cose. E poi nel corso di tutto il turno ci sono stati molti diversi corsi, attrazioni, giochi, e la sera la discoteca. Questa era la cosa migliore di tutta la vacanza. Mi è piaciuto molto andare al corso di intreccio di perline. Anche il corso di Photoshop mi è piaciuto, e molte altre cose. Una volta c’è stato il gioco “Il signore degli anelli” di notte, mi è piaciuto tantissimo e mi ha fatto molta impressione. Poi mi è piaciuto anche il gioco “Febbre da pigne”. Nel complesso è stato molto bello. Se non riuscissi più a ritornare in questo magnifico campo, allora questa rimarrà la mia migliore vacanza del mio tempo scolastico.

Anastasija Šlyk (10 anni, villaggio di Vyškov)

Nessun commento:

Posta un commento