Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

15/10/19

LA MIA ESTATE A NOVOKEMP


Quest’estate ho passato le vacanze al campo internazionale per bambini Novokemp. Era la seconda volta che ci andavo e sono rimasta molto stupita dalla varietà di nuove attività e giornate a tema. All’arrivo nel territorio del campo ci attendevano delle postazioni attraverso le quali venivamo indirizzati al punto medico per il controllo.

L’alloggio. Questa volta siamo capitati nella famigliola numero 6. Le nostre educatrici si chiamavano tutte e due Anastasija Sergeevna, cosa che ci dava molto da pensare su come distinguerle. Dopo essere stati alloggiati nelle stanze, ci aspettavano i giochi di conoscenza, ma purtroppo a metà del gioco è cominciato a piovere e ci siamo dovuti ritirare nella casetta.

Tra tutte le giornate a tema che si sono svolte a Novokemp vorrei mettere in evidenza quelle che mi sono piaciute di più. Si tratta della giornata del Signore degli anelli, della Giornata della Scienza e della Giornata del Sogno.

Quest’anno ci sono state tante attività artistiche, grazie alle quali ci siamo messi alla prova nel ruolo di sceneggiatori, attori, inventori, pittori, musicisti.

Le discoteche erano belle, però io a quell’ora preferivo andare in giro per il campo piuttosto che ballare con i ragazzi nel club.

In generale mi è piaciuto molto che tutti gli anni si aggiunge qualcosa di nuovo e ogni volta è sempre più interessante venire a Novokemp. E quando il turno finisce si vorrebbe al più presto ritornarci per conoscere nuove persone, guardare quello che di nuovo ci sarà l’anno prossimo e semplicemente per trascorrere magnificamente il tempo.

Alëna Potapenko (15 anni, villaggio di Vyškov)

Nessun commento:

Posta un commento