Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

09/10/19

RINGRAZIAMENTI DA DOBRODEEVKA


Mi chiamo Irina Vasil’evna Bondarenko e vorrei esprimere la mia gratitudine per l’organizzazione della vacanza estiva dei bambini di Dobrodeevka e di Vyškov, che si è potuta realizzare grazie a quelle persone non indifferenti della Chiesa Valdese. I nostri ragazzi, 20 bambini in età scolastica, hanno partecipato con grande piacere al turno informatico di Novokemp. Non mi aspettavo che il programma del campo sarebbe stato tanto ricco. I ragazzi hanno fatto escursioni, sono andati con le canoe sul fiume, hanno organizzato attività per i gruppi dei più piccoli.

Ogni giorno a Novokemp c’era una giornata a tema e tutti i bambini venivano invitati a partecipare a concorsi e gare. E a loro questo piaceva molto! Ciascuno di loro veniva stimolato e apprezzato per le sue qualità.

Vorrei esprimere alcune parole di riconoscenza al direttore del campo e a tutti i collaboratori che hanno reso il soggiorno dei nostri bambini tanto interessante e indimenticabile.

Mio figlio, che è stato quest’estate a Novokemp, lo ricorda con grande emozione.

Novokemp è un mare di impressioni ed emozioni positive! Grazie mille!

Irina Bondarenko
(madre di Kirill Sapego, 9 anni, villaggio di Dobrodeevka)

Nessun commento:

Posta un commento