Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

10/10/19

NOVOKEMP - IL RACCONTO DI ALINA


Mi piace molto Novokemp. È già la terza volta che vado in questo meraviglioso campo. E ogni volta ci sono molti nuovi giochi, attività e anche circoli.
Vorrei ringraziare tantissimo tutti quelli che quest’anno erano a Novokemp. Un ringraziamento speciale va però alle mie educatrici di quest’anno, Ira e Alëna. Ci avete dato tanti consigli, ci avete sempre sostenuto e aiutato nei momenti difficili. Ci siete sempre state dietro ed eravate sempre d’accordo con le nostre idee. Grazie di cuore. Finché ero con voi, mi sono lasciata alle spalle tutte le mie paure, dopo che mi avete convinto che non c’era niente da temere.  Ci leggevate le favole per la notte e vi prendevate le sgridate del direttore al posto nostro.
Quest’anno sono capitata nella casetta numero cinque e ne sono stata molto contenta. Vi ho incontrato due amiche che stavano per la terza volta con me nella stessa casetta. Volevo ringraziare anche loro per avermi sostenuto, insegnato cose nuove, per la loro premura, e per essere sempre pronte e felici di chiacchierare e giocare insieme. C’erano dei nuovi giochi e attività a cui sono stata contenta di partecipare.

Giorno 1 – Arrivo. In questo giorno abbiamo fatto giochi di conoscenza, sistemato le nostre cose.
Giorno 2 – La città delle candele spente. In questo giorno abbiamo salvato Novokemp dai perfidi malefici che avevamo spento il fuoco delle candele. Abbiamo partecipato al gioco con la nostra casetta. Poi c’è stato uno spettacolo del teatro delle ombre.
Giorno 3 – Inaugurazione del Turno. In questo giorno ci hanno fatto ballare, giocare a giochi di vario tipo e innalzare la bandiera.
Giorno 4 – Presentazione dei corsi. In questo giorno siamo andati ai diversi corsi per vedere cosa si faceva. A me più di tutti sono piaciuti il corso di modellismo con la creta e quello di intreccio di perline. Quello di modellismo lo teneva Julija, mentre quello di perline Nastja. Erano bravissime a tenere i corsi, le ringrazio molto.
Giorno 5 – La giornata della sicurezza. In questo giorno sono venuti i pompieri e ci hanno mostrato una simulazione di spegnimento di un incendio nella mensa. Ci hanno spiegato le regole di sicurezza. I pompieri ci hanno consentito di avvicinarsi al loro mezzo e di fotografarci.
Giorno 6 – Presentazione della casetta. In questo giorno ogni casetta (o famigliola) si è presentata con uno sketch. Poi abbiamo giocato a diversi giochi (quello che mi è piaciuto di più era Choma, criceto, a cui abbiamo giocato con la capoeducatrice, e poi anche “cavalli in corsa”).
Giorno 7 – Corsi. Tutti i giorni andavamo ai corsi. Ce n’erano di sportivi, artistici ecc. Io andavo sempre al corso di perline e a quello di modellismo con la creta. Quando facevo in tempo andavo anche dalle italiane. Vorrei ringraziare tantissimo le italiane per essere venute a Novokemp, per averci aiutato nelle diverse attività e per averci insegnato tante cose interessanti e utili.
Giorno 8 – Jumanji. In questo giorno gli educatori hanno trovato il gioco Jumanji ed è stato spaventoso, sono diventati dei semirobot che ripetevano frasi brevissime. Noi dovevamo salvare gli educatori superando postazioni e prove. Questo gioco era la prima volta che si faceva e mi è piaciuto molto.
Giorno 9 – Giornata della Grecia. In questo giorno ci hanno raccontato e fatto vedere una leggenda. Abbiamo giocato ai Giochi olimpici. Anche questo gioco era la prima volta che si faceva ed è stato abbastanza interessante e divertente.
Giorno 10 – La Discoteca postale. In questa discoteca ciascuna casetta aveva la sua cassetta della posta che si trovava sul tavolo del club dove si teneva la discoteca. Se uno voleva scrivere una lettera, ogni bambino aveva addosso un numero, e per non stare a cercarlo all’ingresso del club erano appese le liste dei numeri di ciascuna casetta.
Giorno 11 – Giornata della Russia. In questo giorno abbiamo fatto un percorso a postazioni per conoscere le nostre tradizioni e tutto il nostro paese.
Giorno 12 – Viaggio a Disneyland. In questo giorno abbiamo visitato diverse postazioni. A ogni casetta venivano abbinati dei personaggi Disney.
Giorno 13 – Spettacolo degli educatori. Gli educatori si sono esibiti nei loro numeri e noi li abbiamo calorosamente sostenuti.
Giorno 14 – Gioco Business 1. In questo giorno abbiamo corso per le postazioni guadagnando firme e adesivi. Ce la siamo cavata, preparandoci alla Giornata dei genitori.
Giorno 15 – Giornata dei genitori. In questo giorno sono venuti a trovarci i nostri genitori, ai quali abbiamo mostrato uno spettacolo per ogni casetta. Poi siamo andati per il campo alle master class.
Giorno 16 – Dedicato ai volontari. In questo giorno abbiamo festeggiato i nostri volontari, i nostri aiutanti. Che hanno sempre aiutato la nostra casetta ed erano molto attivi.
Giorno 17 – Giornata delle master class di fotografia e di arte.
Giorno 18 – Giornata del sogno. In questo giorno abbiamo cercato i sogni andando per postazioni. Un gioco veramente interessante.
Giorno 19 – Giornata della Scienza. In questo giorno abbiamo compreso quanto la scienza sia importante e interessante.
Giorno 20 – Giovani eroi. In questo giorno siamo diventati degli eroi. Come premio c’erano un bloc notes e una biro. Questa iniziativa c’è stata per la prima volta in un turno. Mi è piaciuta, perché era divertente e istruttiva.
Giorno 21 – Gioco business 2. C’è chi ha aperto un proprio negozio e chi andava a comprare quello che voleva. All’asta serale abbiamo fatto acquisti con i “kempiki” che avevamo guadagnato durante il gioco.
Giorno 22 – Il signore degli anelli. Si tratta di un gioco nuovo ma molto interessante. Al mattino abbiamo trovato un bigliettino nella hall della casetta. Nel bigliettino c’era scritto chi eravamo noi del Signore degli anelli. Alla sera ci siamo travestiti da quelli che ci avevano assegnato nel bigliettino. Tutte le casette sono andate sotto il pennone e lì ci hanno spiegato le regole. Poi ci siamo messi a cercare il nostro re o la nostra regina, superando diverse prove. Alla fine abbiamo messo insieme il cuore.
Giorno 23 – Festival informatico e “Febbre da pigna”. Al festival del computer si votavano i lavori dei partecipanti ai corsi informatici e poi si proclamavano i vincitori. Alla “Febbre da pigna” bisognava raccogliere le pigne bianche secondo le indicazioni della capoeducatrice Nastja. Lei ci diceva la quantità di pigne e quando potevamo partire alla ricerca. Ma non era tanto semplice. I volontari ci portavano via le pigne, e se li fermava la polizia, cioè i collaboratori del campo, si portavano le pigne nella loro casetta. Questo gioco è stato reintrodotto solo quest’anno e mi è piaciuto moltissimo.
Giorno 25 – Chiusura del turno. In questo giorno ci siamo esibiti nello spettacolo finale, d’addio. Tutti insieme abbiamo abbassato le bandiere e poi abbiamo preparato le nostre cose.
Grazie mille per questo bellissimo turno. MI piace tantissimo Novokemp.

Alina Andres (13 anni, villaggio di Dobrodeevka)

Nessun commento:

Posta un commento